testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertolina predata da ragno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 01:39:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista a Sostegno (BI), su una stradina di campagna a ca. 350m slm.

E' la prima volta che mi capita di vedere una lucertolina intrappolata in una ragnatela. La lucertola era ancora viva e si dibatteva; io proponevo di lasciare che la natura facesse il suo corso, ma il mio compagno voleva a tutti i costi salvarla, quindi l'ha tirato fuori e ha messo un sacco di tempo a liberarla dei fili della ragnatela (era già parzialmente impacchettata e non poteva muovere le zampe). Alla fine è riuscito, e abbiamo liberato la lucertolina. E' corsa via, ma non mi sembrava in ottimo stato (forse avvelenato dal ragno?). Il ragno non si è visto.

Mi sapete dire la specie della lucertola? Forse un giovanissimo P. muralis?

Immagine:
58,81 KB

Immagine:
62,07 KB

Mary

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2014 : 22:24:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Decisamente disidratata,al limite della mummificazione, mi meraviglio che riuscisse a camminare ancora, Podarcis muralis sicuramente

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 22:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, aspis.

Dubito che sia riuscita a sopravvivere, ma le abbiamo dato una possibilità.

Mary

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2014 : 22:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto qualcosa del genere un paio d'anni fa. Credo anche di aver postato una discussione che non trovo più.
Penso che si tratti più che altro di incidenti. Me lo vedo male un ragno, benché grosso, mangiarsi una lucertolina. Però...

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2014 : 22:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, ci siamo chiesti anche noi come la lucertolina abbia fatto a finire nella ragnatela. Pensavo anch'io ad un incidente.

Mary

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2014 : 22:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il tuo vecchio thread:

Link

e un paio di altri simili:

Link

Link

quindi la circostanza è forse insolita ma non rarissima.

Mary

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2014 : 23:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La ragnatela fa pensare ad un Araneidae; forse, Argiope bruennichi.

Appena finito di impacchettare la preda gli Araneidae la mordono e iniettano il veleno. Poi si allontanano e aspettano che muoia.

Argiope bruennichi ha l'abitudine di lasciarsi cadere a terra tra l'erba se qualcosa la spaventa. Per questo ho pensato a lei.

Il veleno di questi ragni non è molto potente e un grosso insetto può impiegare un quarto d'ora per morire. Credo che la lucertola impieghi ancora di più, ma dubito che sia sopravvissuta.

luigi

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 00:03:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente ci sono molti Argiope bruennichi in giro in questo periodo. Avevo visto la lucertola nella ragnatela da lontano, ma non ho visto il ragno, che avrei riconosciuto. La ragnatela non aveva lo stabilimentum, ma so che non lo fanno sempre.

Mary

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2014 : 00:10:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui si vede un po' meglio la ragnatela:

Immagine:
58,81 KB

Mary
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net