testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Daphne mezereum / Mezereo, fior di stecco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:55:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Thymelaeaceae Genere: Daphne Specie:Daphne mezereum
Oggi pomeriggio sono andato a fare un giretto in un bosco dove sapevo poter trovare cosette interessanti. Ma ho trovato anche roba sconosciuta, che cos'è questo "coso" che sembra voler diventare un alberello?

Daphne mezereum
Daphne mezereum / Mezereo, fior di stecco
82,86 KB

a p

Modificato da - Centaurea in Data 22 giugno 2019 14:48:14

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco una macro del fiore e dell'apice vegetativo; io questa pianta non l'ho mai vista in vita mia, almeno al momento della fioritura.

Immagine:
Daphne mezereum / Mezereo, fior di stecco
176,48 KB

Qualcuno lo conosce? Ciao.
a p
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2007 : 19:01:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pianta molto dico molto velenosa! I frutti sono delle bacche che a maturità diventano rosso/arancio

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 15 marzo 2007 19:01:53
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 21:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...confermo, il "fior di stecco" è velenosissimo: da piccolo volevo metterlo nel mio protoerbario e siccome non riuscivo a rompere il fusto legnoso, lo ruppi con i denti....mal me ne incolse! Per una settimana ebbi la bocca gonfia e dolorante...
Ma il nome è bello: Dafne era una ninfa di cui Apollo si "innamorò". In realtà tentò con lei degli approcci a dir poco indelicati. A Dafne la cosa non fu gradita: scappando da Apollo chiese aiuto a suo padre, il dio dei fiumi Peneo, che la trasformò in un arbusto...(...secondo me velenoso perchè Dafne ha ancora paura di Apollo...).
ciao a tutti
PLNimis
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 7,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net