|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
progosk
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 17:35:58
|
Potrebbero essere molluschi gasteropodi del genere Haliotis (o simili), ma di più non so dirti |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 00:34:14
|
No no, non ci siamo, è certamente un bivalve, e dimensioni e provenienza mi fanno pensare allo Spondylus gaederopus (Linneo, 1758). E' una specie che vive in tutto il Mediterraneo, la sua valva sinistra è cementata al substrato e la destra, la superiore, è ricoperta da alghe o spugne (molto spesso da una spugna arancione, la Crambe crambe, se non ricordo male) che lo mimetizzano. Quando l'animale muore la valva superiore cade, ed attaccata allo scoglio resta solo l'inferiore, naturalmente bianca e ben visibile. Stefano |
|
|
progosk
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 10:17:25
|
concorderei, soprattutto dopo aver incontrato questo esemplare con la valva superiore proprio accanto a quella cementata.
Immagine: 211,98 KB |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 11:09:32
|
Eh beh, dopo la seconda foto è un'altra cosa...nella prima non si capiva tanto bene (avevo scambiato la valva sinistra per il piede del mollusco!), comunque pardon per l'errore |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 22 agosto 2014 11:11:32 |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 17:26:02
|
Che bello! Con questo messaggio avete risolto un piccolo mistero che mi incuriosiva da un po' di tempo, poiché vedevo, spesso in acque basse, questi molluschi chiudersi al mio avvicinarsi; ho provato più volte a fotografarli, ma sono così ben camuffati con alghe e spugne da rendere le foto poco significative; ho provato anche a staccarli, ma sono veramente cementati!
Ecco il mio ultimo tentativo, sulle coste dell'Istria, a Umag/Umago (HR), il 05/08/14.
Immagine: 141,35 KB
|
PaoloFon |
|
|
LaGolpe12
Utente V.I.P.
230 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 agosto 2014 : 21:56:47
|
ora che lo sai non cercare più di staccarli visto che a rimetterci è l'animale |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|