|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
progosk
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 14:12:52
|
Penso possa trattarsi di un Gymnammodytes cicerelus (Cicerello). E' un pesce che non ho mai visto e quindi non ne conosco le movenze ma dovrebbe avere abitudini notturne ed avere quell'aspetto. Non è facile trovare foto di questa specie, se non erro su Naturamediterraneo non ne avevamo ancora e neppure Fishbase, a questo link c'è una bella scheda su questa specie: Link
Bello, allora sono l'unico a fare snorkeling notturno! A mio avviso è molto divertente, specialmente se si riesce a fare dopo la mezzanotte perché prima spesso non ci sono ancora tutti gli animali notturni in piena attività. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
progosk
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 17:24:35
|
Letta la descrizione, cicerello sembra calzare.
Grazie del consiglio d'orario, stasera ritentiamo. In genere, di notte sarà più interessante una baia di porticciolo, oppure una scoglier di mare più aperto (calme e cristalline entrambi)? |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 agosto 2014 : 18:53:12
|
Personalmente, sia di giorno che di notte, preferisco le acque calme e baie chiuse sottocosta, ma dipende tanto da che incontri si spera di fare.
Visto che comunque l'impegno per un bagno notturno è sempre considerevole io non mi immergo mai di notte in un posto nuovo ma sempre nel posto tra quelli visitati di giorno in cui ho incontrato una vita marina più densa e interessante. Di notte, se non si azzecca il posto giusto o la notte giusta, si possono fare bagni anche molto deludenti su fondali che diventano "deserti". Lo faccio anche per motivi di sicurezza, io faccio snorkeling sempre da solo (anche se con almeno due/tre torcie elettriche per sicurezza) e di notte è facile perdere l'orientamento (ancora di più nei fondali sabbiosi che sono quelli che prediligo) se non si conosce bene una zona.
Ciao e divertiti anche per me che sono qui sotto la pioggia. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |