|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
Gyptis
Moderatore
Città: Latina
Prov.: Latina
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 15:02:49
|
Ciao Mathilda, A Torre Astura qualche Luria lurida era possibile trovarla anni fa, prima dei ripascimenti, quindi viventi nel mare antistante. Non so dirti nulla su Ladispoli, mai stato ne in spiaggia e ne in immersione in quella zona. Ho visto però il colore dell' esemplare trovato da te a Ostia e somiglia molto a quello degli esemplari che ho trovato a Terracina, sempre frutto dei ripascimenti degli arenili. Anche a Terracina è più facile "inciampare" in Schilderia achatidea piuttosto che in esemplari di Luria lurida e Zonaria pyrum, come ho potuto notare sia io che un mio amico di Terracina che è arrivato a raccogliere una quindicina di esemplari di Schilderia, qualche Zonaria e nessuna Luria lurida. Personalmente, quelle che vedo in immersione, sia gli individui vivi che le sole conchiglie morte, hanno, almeno nei punti del Lazio dove faccio immersioni, colorazione molto più scura sia dell' esemplare che hai trovato tu ad Ostia che di quelle che ho trovato a Terracina.
Immagine: 86,9 KB Terracina 2006/2007
Saluti Danilo |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 16:03:48
|
....Grazie per la risposta Gyptis, è proprio quello che penso anch'io, avendo avuto Ostia diversi ripascimenti, probabilmente anche questa ciprea proviene da là, meno comune forse perchè più leggera delle altre due e quindi più soggetta a frantumarsi durante i lavori di escavazione (deposito sulla barca e quindi rigetto sull'arenile), o meno presente nelle sabbie di Anzio, perchè in quell'epoca, più rara ... forse ...
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 18:59:44
|
A Terracina la Luria lurida c'è vivente, anche se molto rara, nella parte di litorale sotto Monte Giove, dove c'è una scogliera originaria , oppure l'ho trovata morta ma lucidissima tra le radici della posidonia, sempre piuttosto scure.Queste fotografate su sono senz'altro da ripascimento, come pure credo quella di Ostia.
Ciao squalo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|