Autore |
Discussione |
|
Robant
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
119 Messaggi Tutti i Forum |
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:47:39
|
e scusate se ho fatto il guardone ricercando dettagli un po' HARD!
Immagine: 166,62 KB |
|
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:49:32
|
Ma quello che ho visto dopo mi ha sorpreso:
Immagine: 215,35 KB |
|
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:52:09
|
e sì. Dopo l'accoppiamento la femmina, ancora in compagnia del maschio si è messa a cercare le fessure per deporre le uova! Una scena che mi ricorda tanto quello che fanno alcune libellule.
Ecco un crop della deposizione.
Immagine: 175,24 KB |
|
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2014 : 22:54:47
|
Ecco un altro scatto di quello che è avvenuto. La femmina ha esplorato tutte le fessure vicino ad essa forse deponendovi un uovo appena fecondato !?? Sarà vero?
Immagine: 206,43 KB |
|
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:00:25
|
Sono tornato 5 giorni dopo a vedere lo stesso albero secco dove è avvenuto il "misfatto" ed ho ritrovato solo il maschio che, sorpresa!, aveva qualcosa sulle elitre.
Immagine: 216,61 KB
Qualcuno lo aveva marcato con un bel 5! Forse uno studioso o un forestale che fa il monitoraggio delle Rosalie, visto che si tratta di una perla preziosa del Parco Nazionale. L'esemplare è lo stesso come si può notare dall'imbrunimento dell'apice elitrale destro. |
|
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:04:01
|
E per conferma ecco un altro esemplare trovato su un albero morto nelle vicinanze. Ha un bel 6 sulle elitre.
Immagine: 187,38 KB
Scusate se mi sono dilungato con le Rosalia alpina ma mi faceva piacere raccontare le sorprese di cui sono stato testimone.
Ciao a tutti. Roberto |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2014 : 11:18:07
|
Sicuramente per scopo di studio, ma nel contempo potrebbe scoraggiarne il prelievo anche de non è difficile cancellarli quei numeri. Bel documento!
|
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 agosto 2014 : 18:05:46
|
Grazie Chalybion, come hai detto tu, penso che la marcatura delle elitre sia fatta soprattutto per studio e serva a vedere la dispersione di questi coleotteri nel bosco. Infatti, volare su un altro faggio, oltre a diffondere la progenie e la specie in altri luoghi, evita l'accoppiamento e l'incrocio con consanguinei, nati e sviluppatisi sullo stesso albero. Una popolazione con grande propensione alla dispersione è in buona salute e rappresenta una garanzia per la sopravvivenza della specie.
Un argomento che mi piacerebbe approfondire è l'atto di deposizione subito dopo la copula ed ancora in compagnia del maschio. E' un comportamento già conosciuto per la Rosalia e per altri cerambicidi? O si tratta di un atto istintivo senza deposizione di uova; infatti non sono riuscito a vedere uova e, per non disturbare, non ho cercato le uova nelle fessure. E' ipotizzabile la fecondazione delle uova in procinto di essere deposte? Agli esperti l'ardua risposta!
Ciao. Roberto
|
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 agosto 2014 : 08:47:11
|
| Messaggio originario di Robant:
E per conferma ecco un altro esemplare trovato su un albero morto nelle vicinanze. Ha un bel 6 sulle elitre.
Immagine: 187,38 KB
Scusate se mi sono dilungato con le Rosalia alpina ma mi faceva piacere raccontare le sorprese di cui sono stato testimone.
Ciao a tutti. Roberto
|
no è forse 9 lavoro non preciso!
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Robant
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 agosto 2014 : 23:25:59
|
Certo CMB, può anche essere un 9, ma se la Rosalia è stata marcata nello stesso verso del 5 allora è un 6 !?
Spero che il ricercatore, oltre che essere molto bravo e fortunato da aver trovato e marcato almeno 6 o 9 esemplari, sia stato altrettanto delicato nel maneggiarli! Nel rivedere la foto del 5-marcato ho notato che gli manca un tarso mediano che invece era presente nelle foto di qualche giorno prima. Sarà stato il nostro incognito ricercatore? Se visitasse il nostro forum avrei il piacere e la curiosità di conoscere i contenuti e le finalità di questo monitoraggio certamente lodevole.
Grazie e ciao a tutti. Roberto |
|
|
|
|
Discussione |
|