testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtophora citricola - Tarquinia (VT)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 12:20:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chiedo scusa anticipatamente se mi accingo a postare su un "mondo" a me del tutto sconosciuto: quello dei ragni. A malapena riesco a rigirarmi sugli insetti di interesse agrario e vivaistico dannosi alle piante rientranti nelle competenze del mio lavoro.
Al SFR del Lazio stanno giungendo segnalazioni da parte di cittadini che
avvistano in piante di agrumi, tra piante di agrumi, estese ragnatele (anche qualche metro di lato) in cui alloggiano ragni come quello che invio in foto.
Questo tipo di organismi non rivestono senz'altro interesse fitosanitario come gli acari già noti. Credo che potrebbero invece rivestire interesse sanitario qualora fossero aggressivi o comunque aventi proprietà di iniettare saliva, umori e quant'altro di natura tossica.
Or bene, ho tentato di aprire un certo numero di post con foto alla ricerca di un'improbabile identificazione senza riuscirci. Non ne parliamo della tassonomia...
Vi chiedo pertanto se siete in grado di risalire alla specie o genere dell'esemplare in foto. L'immagine mi è stata inviata da un cittadino di Tarquinia, provincia di Viterbo.
Chiedo scusa infine se la bestiola ritratta già dovesse essere in archivio e su di essa dovessero esserci già esaudienti commenti.
Grazie per l'attenzione.
ellenne
Luciano Nuccitelli - SFR Lazio
Immagine:
Cyrtophora citricola - Tarquinia (VT)
277,73 KB

Modificato da - elleelle in Data 11 agosto 2014 23:20:36

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 12:29:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una comune e innocua Cyrtophora citricola!
Tesse tele molto grandi ed è anche piuttosto prolifico, come ragno!
Io, ogni anno, ne trovo tantissimi tra i fichi d'India!

Torna all'inizio della Pagina

otticobiondo
Utente V.I.P.

Città: Francavilla Fontana
Prov.: Brindisi

Regione: Puglia


449 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 12:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto! E' un ragno completamente innocuo per l' uomo e per le piante! Anzi, alla schiusa delle uova i piccoli, tessendo una propria tela quasi attigua a quella della madre, si cibano di micro-insetti che sono il vero pericolo per le piante!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 18:32:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per la pronta e puntuale identificazione.
Il cittadino di Tarquinia me lo aveva presentato come ragno sicuramente alloctono ed esotico, includendo in ciò il timore che potesse essere bestiola dannosa per l'uomo.
A tal proposito, lungi da me l'idea di creare allarmismi inutili e seminare il panico, ho avuto modo di leggere in una nota di un zoologo che, comunque, Cyrtophora citricola, come pure Araneus diadematus e Argiope bruennichi, può essere considerata una specie che si può occasionalmente trovare nelle abitazioni e la cui morsicatura può causare qualche problema sull'uomo.
Vi ringrazio infinitamente per la collaborazione
ellenne


Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 21:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente autoctono, e appartenente alla stessa famiglia dei ragni da te citati, cioè Araneidae.

Rinvenimenti all'interno di abitazioni, inteso come mura domestiche, credo sia pressoché impossibile, considerando il considerevole spazio che le tele di questi Araneidae richiedono.

Per quel che riguarda il morso, sono ragni ovviamente velenosi, come la quasi totalità dei ragni presenti sul nostro territorio, ma il morso non ha particolare rilevanza medica, comportando, questo, in genere, un arrossamento ed un leggero gonfiore che passano nel giro di un paio di ore, essendo questo alla stregua di una puntura di imenottero.
Tra l'altro, il morso di un ragno è, comunque, un evento di bassa probabilità.


Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 23:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte che i ragni, in teoria, sono quasi tutti velenosi, questo, insieme agli altri Araneidae, è uno dei meno velenosi.
A volte le prede impiegano vari minuti per morire dopo morse.

In casa ci sono ragni sicuramente più pericolosi.

Il più pericoloso è Loxosceles rufescens; poi, con distacco, Steatoda grossa e Steatoda nobilis; infine citerei Tegenaria domestica.

luigi

Modificato da - elleelle in data 11 agosto 2014 23:24:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net