testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Thlaspi rotundifolium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 11:09:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste foto le ho fatte in alta valle di Gressoney, vallone della Salza. Val Maira vicino al bivacco Bonelli.
Solo per il colore roseo lo avevo chiamato thlaspi corymbosum ssp. rotundifolium, che però Pignatti attribuisce ad altre regioni e a ghiaioni e pietraie calcaree o su dolomia. Non capisco niente di geologia e sul web non sono riuscito a capire se in quella zona le rocce possano essere calcaree, magari dalle foto qualcuno capisce di che roccia si tratta, o mi sa dire per certo che in Valle d'Aosta la ssp. rotundifolium non si trova.
Immagine:
Thlaspi rotundifolium
285,23 KB

Modificato da - Centaurea in Data 04 luglio 2018 07:19:13

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 11:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Thlaspi rotundifolium
295,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 11:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai bucherellini sulla pietra sopra il fiore si può dedurre che tipo di pietra è?
Immagine:
Thlaspi rotundifolium
295,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 17:47:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere Thlaspi rotundifolium subsp. corymbosum (Gaudin) Gremli, sensu Pignatti, aggiornato in Thlaspi lereschianum (Burnat) A.W. Hill, presente in Val D'Aosta.

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 18:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano proprio rocce calcaree ma sarebbe meglio confrontare una carta geologica del luogo.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

Pezzo da Gaeta
Utente Senior


Città: Lecco
Prov.: Lecco

Regione: Lombardia


2268 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 18:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti in quella zona ci sono dei calcari ed altre rocce del genere, ma bisognerebbe individuare la posizione giusta del luogo di ritrovamento.

Pezzo da Gaeta

Più conosco, più mi accorgo di non conoscere.
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 19:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono in grado a distanza di così tanto tempo di ricordare dov'ero quando ho fatto la foto, segno il nome della gita da abbinare ai dati EXIF della foto ma sovente cammino 5-6 ore e in val d'Aosta ci sono affioramenti calcarei sparpagliati in diversi posti. Sono un po' confuso, sul Pignatti il thlaspi rosa del calcare lo chiama ssp. rotundifolium e il lereschianum lo mette a parte come endemismo a Champorcher e Dondena (vedi post precedente), c'è il modo di vedere sul web delle descrizioni aggiornate e certe?
Torna all'inizio della Pagina

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 22:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho riguardato il file con i nomi delle gite, avevo sbagliato riga! Le foto sono state fatte in Val Maira vicino al bivacco Bonelli, terreno se ben ricordo calcareo...
E non posso neanche dire che ho bisogno di ferie perché sono già in pensione!
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 17:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora le cose si complicano, visto che in Piemonte sono presenti tutte e due le specie: Thlaspi lereschianum (Thlaspi rotundifolium subsp. corymbosum) e Thlaspi rotundifolium, purtoppo io non sono in grado di distinguerle, però su calcare dovrebbe essere la seconda...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net