Autore |
Discussione |
|
lepiota
Utente Junior
Città: roma
21 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2007 : 21:44:42
|
Ciao Lepiota ,
Semplicemente un fungo non determinabile in queste condizioni ... è parasitato da un altro fungo tipo Hypomyces >>>>>>> con la microscopia potresti arrivare a qualcosa ... ma virtualmente si potrebbe ipotizzare un Trametes sp.
Mario
|
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 14:31:57
|
questo proprio non lo so!!!!!! |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 14:42:49
|
Vedo che funziona ancora bene la tua 4500!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
|
lepiota
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2007 : 16:56:51
|
| Messaggio originario di sirente:
Ciao Lepiota ,
Semplicemente un fungo non determinabile in queste condizioni ... è parasitato da un altro fungo tipo Hypomyces >>>>>>> con la microscopia potresti arrivare a qualcosa ... ma virtualmente si potrebbe ipotizzare un Trametes sp.
Mario
|
Ciao Mario
non credo sia un parassita in quanto l'arrossamento si è prodotto per manipolazione.
Grazie comunque.
Per Fox : certo che funziona e pure bene ( oltre 45mila immagini ).
Ciao a tutti.
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 marzo 2007 : 19:08:16
|
Salute Vincenzo, complimenti per il traguardo raggiunto sul "contatore" della digitale.
Colgo l'occasione di questa discussione per ricordare a tutti coloro che inseriscono delle immagini per avere dei suggerimenti o dei pareri circa i soggetti postati che spesso, per agevolare un tentativo "ragionato" di determinazione virtuale, e' utile fornire indicazioni sull'habitat ed il periodo di raccolta, sugli odori e sapori (se si e' in grado di rilevarli), cercando di inserire immagini in grado di fornire una visione completa degli esemplari (sopra, sotto, in sezione).
Forse tra le 45.000 ce n'e' pure una che ritrae l'imenoforo? A me farebbe piacere vederla... Forse consentirebbe a qualcuno degli esperti del forum di fare un'ipotesi reciprocamente soddisfacente. Per conto mio, non sono in grado di esserti di alcun aiuto.
A presto, Andrea |
|
|
lepiota
Utente Junior
Inserito il - 15 marzo 2007 : 19:32:00
|
se può servire :
sapore nullo ( l'avevo scambiato per una postia siptica molto strana ) odore nullo. l'habitat si vede. periodo invernale. parte fertile : eccola.
.......a voi .
Immagine: 59,13 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 15 marzo 2007 : 20:32:07
|
Ciao Lepiota ,
dopo le ultime informazioni che hai communicate ...
| l'avevo scambiato per una postia siptica molto strana |
ti andrebbe di verificare se fosse per caso un Tyromyces chioneus ...
vedi qui
Mario |
Modificato da - Sirente in data 15 marzo 2007 20:36:32 |
|
|
lepiota
Utente Junior
Inserito il - 16 marzo 2007 : 07:44:59
|
Ciao Mario
questo ritrovamento è stato realizzato su pino mediterraneo , mentre nel tuo doc si parla di latifoglia.
grazie per la buona volontà.
Sei lo stesso Sirente che cinque anni orsono stava in un forum ormai scomparso con il nick dedicato al Sirente d'Abruzzo ?Posti bellissimi !
ciao |
|
|
Sirente
Moderatore
Inserito il - 16 marzo 2007 : 10:43:35
|
Ciao Lepiota ,
... ti ho proposto Tyromyces chioneus e sapevo della sua preferenza per i latifoglie ... ma nelle mie note avevo aggiunto anche aghifoglie ... Non ho ricordo di foto personali di questo fungo allora ho inviato una del NET , aggiungo un altro sito dove conferma la sua crescità anche su aghifoglie ...
Il fatto che ha sapore " nullo " e del suo ingiallimento : ... è tipico per lui ... gli altri Postia tendono a diventare blù o rimanere bianchi con la carne amara !!!
Avresti fatto la sua microscopia per caso ?
vedi qui
Mario
PS : mi fa piacere sapere che qqno altro abbia scelto anche Lui il Sirente ... è una montagna MERAVIGLIOSA per me |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 marzo 2007 : 23:57:34
|
Perfettamente concorde con Sirente!! |
|