testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Streptopelia turtur
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 18:35:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono in diminuzione allarmante dappertutto malgrado la dieta e la conservazione di numerosi habitat idonei motivo principale la notevole persecuzione a cui sono sottoposte in ogni dove ma sopratutto in Africa e nel medio oriente. l'areale di presenza in Italia si è già molto ridotto così come il numero tanto che in alcune zone è già scomparsa. malgrado ciò il primo di settembre in tutta Italia sarà attuata la preapertura per cui sarà possibile compiere la solita strage ai giovani appena usciti dal nido. e' stato chiesto all'ISpra di dare parere negativo per impedirne la caccia ma come sempre succede i loro pareri paiono pilotati da ombrose decisioni politiche rendendo di fatto la scienza a puro opinionismo comprese le ricerche sui loro quantitativi . All'oasi del Carmine dove proviene la foto ce n'erano almeno una ventina di coppie nidificanti ora sono solo 3 . avanti così finirà come la colomba migratrice americana.

Immagine:
Streptopelia turtur
93,06 KB

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 agosto 2014 : 19:52:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella anche la tua
da Rubens
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA

13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 21:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima.
Dalle mie parti devo dire che non ho notato questo calo anche se, come dici tu, l'habitat è ormai ridotto all'osso.
La preapertura che tu citi significa che dal primo Settembre inizierà quindi la caccia?
Grazie
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 22:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tutta sincerità, in vita mia non ho mai visto questa specie dal vivo...e questo dovrebbe dirla lunga.
Ricominciare a sparare ai giovani già dal primo settembre? E che volete che sia? Per loro è come essere al Luna Park. Dietro c'è tutta la catena di interessi/lobbies, e se dici qualcosa sei un "animalista" (termine ormai usato con disprezzo da chi generalizza e non distingue un allarme reale dall'animalismo cieco che va tanto di moda oggi).

Speriamo davvero che non faccia la fine della colomba migratrice americana...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

bonni
Utente Senior

Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

1028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2014 : 06:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bela foto, anche dalle mie parti popolazione stabile ma sempre per pochissimi esemplari

gianni

picus
Utente Senior

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2014 : 23:50:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Streptopelia turtur
90,81 KB
il trend demografico è stato rilevato di recente in 3 regioni italiane ed ha dato i riultati sintetizzati nel precedente invio. resta il fatto che in taluni luoghi idonei la scarsità è irrilevante dato il restringimento degli areali complessivi per cui le tortore selvatiche saranno osservabili sarcasticamente negli ultimi angoli naturali . Confermo che la caccia alle tortore avverrà col 1° di settembre o 4 comunque la prima domenica in quasi tutte le regioni italiane meno ovviamente le poche virtuose non toccate da interessi venatori. non posso dimenticare la loro confidenza quando erano molto più numerose e i loro canti estivi che intonavano tutte le colline intorno a zavattarello canti atonali ma gradevoli per chi ama la natura e la selvatichezza come me.

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 00:08:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belin però...c'è chi si mangia anche le tortore?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

picus
Utente Senior

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2014 : 16:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I subalpini si mangiano anche i corvidi e i piccoli ucelli canori come pispole,pettorossi,fringuelli,scriccioli.. tutto ciò che si muove è triste ma è così vai su you tube e clicca vigilanza wwf vedrai cosa prendono quelli lì..

fscarri
Utente V.I.P.

Città: Rivolta d'Adda

470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2014 : 20:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, in effetti concordo con Gabriele. Certo l'habitat si sta riducendo anche da noi, ma non ho notato un calo visibile... Purtroppo la caccia non fa ben sperare.
Ciao

Francesco

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2014 : 19:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, anche io ormai riesco a incontrarla solo in determinati luoghi.
Ciao,
Giulia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net