testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Orbettino, Vipera e Coronella al tramonto!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 12:36:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri assieme ad i miei amici, dopo 38 Km di camminata fra i monti delle nostre zone, abbiamo ricevuto uno stupendo regalo: al tramonto, a pochi centinaia di metri l'una dall'altra, c'erano un orbettino, una stupenda vipera ed una Coronella austriaca a godersi il tepore dei sassi del sentiero!
Una gran bella sorpresa...
Qui la vipera...abbastanza agitata vista la presenza del cane che per fortuna mi stava poco dietro alle spalle quando l'ho trovata...
il tempo di uno scatto e poi, per evitare rischi al cane (e viceversa) visto che il sentiero era bello stretto, l'ho delicatamente invitata a spostarsi fra l'erba con un rametto:

Immagine:
158,75 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 12:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
195,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 12:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
94,5 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 12:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e poi 3 scatti della Coronella...
la mia prima Coronella !!!

Immagine:
136,3 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 12:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
161,37 KB

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 12:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
116,02 KB

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 13:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella foto della Vipera si intravede la bocca socchiusa. Una volta ho letto che il mostrare la zanna velenifera è un atteggiamento di minaccia però non so quanto possa corrispondere a realtà.

È cosa vera ? Lo chiedo a voi che siete più esperti di Ofidi. Grazie

ps.
belle catture!!

ciao

Alessandro

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 17:14:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente stupenda,complimenti per il ritrovamento.

Baffo

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10292 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 20:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi scatti Andrea!!!

Bravo!!!

Ma dov'è finito l'orbettino?

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Econo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 22:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fortunato!, un bell'incontro e altrettanto gli scatti!

Stefano.k

Klimesch Stefano

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2014 : 09:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bell'incontro fortunato! ciao

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2014 : 14:18:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma alla mia domanda non sa rispondere nessuno?

ciao

Alessandro

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 15:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

... ma alla mia domanda non sa rispondere nessuno?

io non ti rispondo perché non conosco la risposta

ma posso dirti che in effetti, facendo caso alle prime foto scattate, non aveva la bocca rialzata in quel modo ma la teneva totalmente serrata...
ha iniziato ad alzarla in prossimità del dente dopo qualche scatto, probabilmente allarmata dal flash...

marco1979
Utente Junior

Città: Montelabbate
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2014 : 09:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea che scatti!!!E che fortuna!!Anche se poi in realtà tanta fortuna non direi perchè per fare degli scatti e ritrovamenti così bisogna aver la bravura di trovarsi in alcuni posti...;)
Vorrei provare a rispondere alla domanda di Hystrix, premettendo però che non sono un erpetologo: sui libri non ho mai trovato ciò di cui parli, e sinceramente mi sembra più un comportamento adatto più a un lupo (o cmq da mammifero)che a un rettile.
Secondo me i serpenti utilizzino altri linguaggi per mettere in fuga o per scoraggiare un ipotetico aggressore: prendi per esempio la Natrix natrix: dal suo collare, che si pensa abbia valore aposematico, alla tanatosi, all'uso di sostanze che secernono dalle ghiandole poste in prossimità della cloaca, e alla classica posizione che assumono prima di attacco (la vipera in questione non sta per attaccare).
Cmq domanda interessante, se qualche esperto risponde... ;)

"Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba; ma dove si trova il suo spirito, sarebbe bello stare."

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2014 : 12:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle, tutte e due!
Ma... non erano 3 ??!?

Messaggio originario di RockHoward:

Bravo!!!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 07:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di puckie:

Che belle, tutte e due!
Ma... non erano 3 ??!?

Messaggio originario di RockHoward:

Bravo!!!

il tempo di fare le foto e la coronella se l'è mangiato

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2014 : 12:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahhahaha no scusate è che dell'orbettino ho fatto solo foto con il cellulare (ne ho già tante...) e con i miei amici vicino che non l'avevano mai visto prima...quindi ho evitato di postarle

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 10:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bocca socchiusa della vipera é un evidente segno di stress, in cui sentendosi molto minacciato, il serpente é pronto a difendersi mordendo, a volte é anche segno che ha già tentato di morsicare e che le zanne non sono state totalmente ripiegate. Escluderei qualsiasi volontà di esprimere una minaccia mimica da parte sua, ma é proprio una tensione fisica del serpente.
Ho osservato che in Vipera aspis questo tipo di tensione é piuttosto raro, mentre un po' più comune in Vipera berus.

Greg Meier

Link

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 12:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

La bocca socchiusa della vipera é un evidente segno di stress, in cui sentendosi molto minacciato, il serpente é pronto a difendersi mordendo, a volte é anche segno che ha già tentato di morsicare e che le zanne non sono state totalmente ripiegate. Escluderei qualsiasi volontà di esprimere una minaccia mimica da parte sua, ma é proprio una tensione fisica del serpente.
Ho osservato che in Vipera aspis questo tipo di tensione é piuttosto raro, mentre un po' più comune in Vipera berus.

Grazie Greg.

ciao

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net