testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana e girinone - Pelophylax sp. (AG)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sarsar09
Utente Junior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 14:41:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, per voi sarà facile ma in sicilia ho fotografato questo anfibio molto comune e forse, la sua fase precedente.
La cosa che mi ha colpito è che in molte rane ho visto che il girino è piccolo e subito dopo passa a piccola rana mentre quì nella foto a destra è un grosso essere che sembra un girino enorme con zampe abbozzate.
Mi dite il nome ? Grazie""""" !!!!!!

Modificato da - Barbaxx in Data 19 agosto 2014 15:24:11

sarsar09
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 14:43:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rana e girinone - Pelophylax sp. (AG)
39,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partiamo dalle sicurezze, e posso dirti che si trattasenza dubbio di una rana del genere Pelophylax, le cosiddette "rane verdi".
Sulla specie ho dei dubbi, siccome devi sapere che quando si parla di Pelophylax la faccenda si fa dura poichè diverse specie tendono a ibridarsi con P. lessonae dando origine a individui intermedi (P. kl. esculentus, che può andare a formare vere e proprie popolazioni a sè stanti).

Potrei buttarmi e dirti Pelophylax lessonae bergeri, presente nell'Italia centro-sud, oppure Pelophylax kl. hispanicus, generata dalla ibridazione di P. lessonae bergeri e P. kl. esculentus.

Vediamo che dicono gli altri.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 07 agosto 2014 15:47:47

sarsar09
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può aiutare aggiungo che è stata fotografata nel sud della Sicilia, Agrigento, pochi giorni fa

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non cambia nulla per me
Grazie comunque. Vediamo un po'.

Per quanto riguarda i girini, la dimensione dipende dalla specie. Ci sono girini piuttosto piccoli (come quelli dei rospi) e quelli un po' più grossi.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

sarsar09
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua la testa del girino non era molto più piccola della testa dell'adulto

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alcune specie di anuri è presente un particolare adattamento evolutivo e il girino diventa particolarmente grosso quando, a causa di condizioni avverse, sverna sottoforma di...girino (quindi non metamorfosa prima dell'inverno ma passa la brutta stagione sottoforma di girino per poi metamorfosare la bella stagione successiva o anche quella ancora dopo).
I girini "svernanti" hanno il tempo di crescere ancora senza metamorfosare diventando quindi un poco più grossi, ma penso mai oltre i 6/7 cm.
Inoltre questa è una caratteristica di specie che vivono generalmente in altura e che devono affrontare inverni rigidi (mi viene in mente Rana temporaria).
In Sicilia, ormai, fa caldo tutto l'anno e quindi non penso sia il caso.
I girini delle rane verdi sono comunque abbastanza cicciosi, raggiungono anche i 5 cm.
Se il girino era grande quasi quanto l'adulto, quella rana potrebbe essere semplicemente piuttosto giovane...

sarsar09
Utente Junior

36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 16:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah guarda, prima di tutto grazie per l'informazione interessante, tutta roba che non sapevo. Per il "girone" era tranquillamente sugli otto cm e la testa molto grossa. In effetti il caldo c'era... non saprei.

Per la rana, come avrai capito non sono uno che s'intende di anfibi ma se per giovane intendiamo piccola d'età e di dimensione ti posso dire che la dimensione era di una rana grande, normale.

Modificato da - sarsar09 in data 07 agosto 2014 16:07:09

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:36:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto giusto ciò che dice BigDave, con l'aggiunta che in qualche raro caso i girini possono superare le misure citate, e che lo status tassonomico delle rane verdi Pelophylax siciliane è ancora poco chiaro e che potrebbe trattarsi di sottospecie e di klepton diversi da quelli dell'italia peninsulare.

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 20:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rane verdi, un mistero senza fine

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net