Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 agosto 2014 : 13:56:12
|
Gentili amici, passeggiando su una spiaggia vicino a Terracina, ho notato, fra gli scogli, proprio dove arrivano le onde, queste affascinanti "costruzioni" di sabbia, dure al tatto, probabilmente impastate con qualche liquido fisico secreto: quale animale può averle architettate? e se per caso se n'è già parlato in questo forum, per favore indicatemi il link :) grazie
Angela
Immagine: 155,75 KB Immagine: 171,4 KB
|
Modificato da - rpillon in Data 28 agosto 2014 15:44:02
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 agosto 2014 : 15:31:04
|
Ciao, si tratta delle biocostruzioni di un anellide polichete Sabellaria alveolata, l'unico in grado di creare strutture con i granelli di sabbia. |
Rossella |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 agosto 2014 : 17:23:46
|
Grazie Rossella!!!
|
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2014 : 08:12:03
|
| Messaggio originario di rpillon:
Interessante, non ho mai visto questo genere di costruzioni in giro per il Mediterraneo.
|
...sono abbastanza comuni anche dalle mie parti... |
|
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2014 : 08:14:58
|
...sono loro!!!
| Messaggio originario di rpillon:
Bibione, 09/08/14, profondità 2 m.
Se sono queste allora le ho finalmente viste anch'io! Non erano però presenti in zone superficiali.
Immagine: 183,51 KB
|
|
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 agosto 2014 : 10:07:06
|
Dai che coincidenza! Credo di averle viste anche io per la prima volta l'11 Agosto lungo la spiaggia dei Ripari di Giobbe a Ortona (stavo proprio per avviare le ricerche per l'identificazione).
In un primo momento pensavo potessero essere le biostrutture a vermeti poi avvicinandomi ho constatato che erano fatte con la sabbia. Quelle che ho visto io avevano però una struttura meno regolare/alveolare delle altre foto su questo post e sul web.
Evidenti erano anche i "cilindretti sabbiosi di scarto" (worm cast) nei pressi dei fori che indicavano si potesse trattare di un polichete.
Saluti Francesca
Immagine: 123,71 KB Immagine: 150,4 KB Immagine: 136,78 KB |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
Gianluigi Bini
Utente nuovo
Città: Città di Castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2014 : 22:08:40
|
Salve La prima (ed unica) volta che ho travato gruppi di Sabellaria alveolata era il 1981: Promontorio del Circeo, proprio sotto la Grotta Breuil a 2-3 m.
Gianluigi Bini |
|
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 00:21:15
|
Nel tuo caso Francesca la specie è Sabellaria spinulosa. |
|
|
|
frahome
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1007 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 novembre 2014 : 00:59:59
|
Grazie Enrico! Interessante. In effetti aveva un aspetto diverso. Leggo che questa specie si trova anche nella versione "solitaria". Ci son diversi paper (soprattutto dagli UK) che parlano della valenza ecologica di questo tipo di reefs e della loro vulnerabilità. Qui uno studio ricco di informazioni e approfondimenti: Link
Saluti |
Le food forest come opportunità per riconnettere l'uomo alla natura, alla sua bellezza ed al suo funzionamento: Link |
|
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 02:07:20
|
Di niente, è molto presente in Adriatico specialmente in ambienti di transizione sabbia-roccia. Da poco ho scoperto che c'è anche da me in una zona che non reputavo interessante a causa della vicinanza degli scarichi di reflui urbani. Ha un tasso di accrescimento molto interessante, riesce a colonizzare il 100% di qualsiasi struttura rigida adagiata su sabbia in meno di un anno. Come i poriferi e le ascidie è un ottimo filtratore e ho notato che attira non solo diversi epibionti ma anche il novellame. Fondamentale per l'insediamento di questa specie è la gralunometria del substrato, purtroppo le strutture che crea sono molto fragili per cui dove arrivano le reti a strascico tutto viene spazzato via e da noi passano anche a 50 m dalla riva. |
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2014 : 06:48:32
|
Argomento molto interessante. Sicuramente da approfondire. Grazie Enrico per le tue spiegazioni. |
|
|
|
Discussione |
|