Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2014 : 15:40:18
|
Immagine: 260,67 KB
Baffo |
|
|
|
MarzZap
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2014 : 17:04:01
|
Il primo è un chilopode litobiomorfo. Sembrerebbe un Lithobius. Forse un Lithobius del gruppo di L. erythrocephalus C.L. Koch, 1847. Sai dirmi la lunghezza del corpo? Hai altre immagini? La seconda foto è di una Scolopendra cingulata Latreille, 1829 (Scolopendromorfo). Posso sapere la località precisa? Grazie. Saluti Marzio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2014 : 18:23:03
|
Il primo mi sembra un giovane Eupolybothrus sp.
|
luigi |
|
|
MarzZap
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
40 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 agosto 2014 : 18:57:38
|
Anche io a prima vista ho pensato ad un Eupolybothrus ma non vedendo i prolungamenti triangolari posteriori sui tergiti e in base alle dimensioni delle antenne mi sono indirizzato verso Lithobius. Le zampe 15 poi sembrano più da Lithobius che da Eupolybothrus. Comunque, a occhio, sembrerebbe un individuo adulto. La lunghezza del corpo puo' essere un ulteriore elemento per diagnosticare la specie (o il genere). |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 agosto 2014 : 14:52:46
|
Se invece fosse un giovane si spiegherebbero la minore lunghezza delle antenne e delle zampe posteriori, che peraltro sembrano senza speroni, e forse anche la mancanza delle punte sui tergiti. Mi sembra anche un esemplare fresco di muta. |
luigi |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2014 : 15:40:57
|
| Messaggio originario di MarzZap:
Il primo è un chilopode litobiomorfo. Sembrerebbe un Lithobius. Forse un Lithobius del gruppo di L. erythrocephalus C.L. Koch, 1847. Sai dirmi la lunghezza del corpo? Hai altre immagini? La seconda foto è di una Scolopendra cingulata Latreille, 1829 (Scolopendromorfo). Posso sapere la località precisa? Grazie. Saluti Marzio
|
Mi scuso per il ritardo della risposta,il Lithobius era lungo circa 4cm e questa e lunica foto che sono riuscito a scattare,si e infilato in un buco e non sono riuscito a scattare altre foto,e le foto sono state scattate nella zona di Samatorza,Trieste,ciao e grazie per la spiegazione.
Baffo |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2014 : 15:44:08
|
| Messaggio originario di elleelle:
Se invece fosse un giovane si spiegherebbero la minore lunghezza delle antenne e delle zampe posteriori, che peraltro sembrano senza speroni, e forse anche la mancanza delle punte sui tergiti. Mi sembra anche un esemplare fresco di muta.
|
Grazie Luigi per il tuo sapere,e mi scuso pure con te per il ritardo della mia risposta.
Baffo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 21 agosto 2014 : 00:03:57
|
Se era 4cm era un adulto e le perplessità restano.
Questa bestia ha caratteristiche intermedie o ibride tra Lithobius e Eupolybothrus .....
Strano anche il ritrovamento in grotta.
Potrebbe spiegare la scarsa pigmentazione, ma i dubbi sulle zampe e gli scudi dorsali restano. |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 21 agosto 2014 00:05:32 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2014 : 10:54:46
|
Grazie Luigi,pure io mi sono meravigliato di trovarlo in grotta.
Baffo |
|
|
|
|
Discussione |
|