|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 15:21:05
|
Fotografato in Valcavera (CN) il 28 luglio 2009 a circa 2350 mt.s.l.m. , erano in fase di sfarfallamento, molto numerosi, non so se sono tutte della stessa specie, grazie per l’eventuale determinazione, ciao, Mario. Immagine: 258,88 KB Immagine: 283,59 KB Immagine: 280,51 KB Immagine: 285,7 KB
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 18:45:50
|
Mi sembra piuttosto Aeshna juncea: nell'ultima foto si intravvede il disegno dei primi segmenti addominali, che è da juncea. Anche la quota mi sembra più da A.juncea che da A.mixta.
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2014 : 19:14:51
|
| Messaggio originario di spielhahn:
Mi sembra piuttosto Aeshna juncea: nell'ultima foto si intravvede il disegno dei primi segmenti addominali, che è da juncea. Anche la quota mi sembra più da A.juncea che da A.mixta.
|
Dubbi dubbi, non conosco bene la A. juncea... mi parevano strane le bande antiumerali così corte, ma magari negli esemplari immaturi è un po' differente. Pardon
|
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 19:23:25
|
| Messaggio originario di Wildrocker: mi parevano strane le bande antiumerali così corte
|
Quelle onestamente sembrano strane anche a me, tutti i neosfarfallati di juncea che ho visto e fotografato le avevano più lunghe. Il disegno sul primo segmento addominale però è abbastanza caratteristico, la mixta non ce l'ha.
|
Gabri Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni" |
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2014 : 20:04:28
|
Grazie Alex e Gabriele per la determinazione, ciao, Mario |
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2014 : 11:06:47
|
| Messaggio originario di spielhahn:
| Messaggio originario di Wildrocker: mi parevano strane le bande antiumerali così corte
|
Quelle onestamente sembrano strane anche a me, tutti i neosfarfallati di juncea che ho visto e fotografato le avevano più lunghe. Il disegno sul primo segmento addominale però è abbastanza caratteristico, la mixta non ce l'ha.
|
Gabriele ho dato un occhiata al Dijsktra, effettivamente da quello che dice il libro le bande ante-umerali nelle femmine sono ridotte E comunque la Aeshna mixta, come dicevi tu prima, a quell'altezza non ci sta Grazie ancora per le correzioni |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2014 : 13:40:46
|
ciao ragazzi non so con sicurezza se a quella quota la mixta possa starci o no ... però
la larva della prima foto è chiaramente di juncea, per aspetto d'insieme e colorazione
l'adulto/gli adulti delle 3 foto successive è/sono altrettanto chiaramente juncea, nella mixta le fasce chiare laterali del torace non sono più strette dello spazio che le separa |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
marioeffe
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2014 : 17:53:38
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi non so con sicurezza se a quella quota la mixta possa starci o no ... però
la larva della prima foto è chiaramente di juncea, per aspetto d'insieme e colorazione
l'adulto/gli adulti delle 3 foto successive è/sono altrettanto chiaramente juncea, nella mixta le fasce chiare laterali del torace non sono più strette dello spazio che le separa
|
Grazie Maurizio per la conferma, se può servire posto una foto con una vista un pò più laterale, ciao e grazie, Mario. Immagine: 269,03 KB |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2014 : 13:42:30
|
ciao mario
confronta forma e larghezza delle fasce in Aeshna mixta |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|