|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 04 agosto 2014 : 17:20:40
|
Immagine: 127,4 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Città: Varedo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 05 agosto 2014 : 06:56:48
|
Grazie Alex per l'identificazione!
Tra i due individui Enallagma cyathigerum e Erythromma lindenii, vedo bene le differenze tra i cerci più allungati e la sutura inter-pleurale con macchia assente, ma la banda anteumerale mi pare perfino più larga nella Erythromma che non nella Enallagma. E poi ci sono i pterostigmi: ma il colore non è identificativo o è riferito all'individuo adulto e non a quello in formazione? Ripeto: che sul Dijkstra indica la Erythromma con pterostigma più allungato e marroncino. E' carattere distintivo il colore dei pterostigmi? Scusa per l'insistenza.
Beppe |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2014 : 22:27:36
|
| Messaggio originario di musbeppe957:
Grazie Alex per l'identificazione!
Tra i due individui Enallagma cyathigerum e Erythromma lindenii, vedo bene le differenze tra i cerci più allungati e la sutura inter-pleurale con macchia assente, ma la banda anteumerale mi pare perfino più larga nella Erythromma che non nella Enallagma. E poi ci sono i pterostigmi: ma il colore non è identificativo o è riferito all'individuo adulto e non a quello in formazione? Ripeto: che sul Dijkstra indica la Erythromma con pterostigma più allungato e marroncino. E' carattere distintivo il colore dei pterostigmi? Scusa per l'insistenza.
Beppe
|
Figurati insisti pure
Adesso non ho sotto-mano il Dijkstra comunque sinceramente non ho mai badato al colore degli pterostigmi in queste due specie, tuttavia la forma in Erythromma lindenii risulta meno squadrata e piu' allungata di Enallagma cyathigerum. Anche le macchie post-oculari (che prima non ti ho citato) in E. lindenii sono molto piu' sottili che in E. cyathigerum. Tuttavia escludendo le leggere variabilità dei caratteri sopra elencati (compresa la banda ante-umerale), a parere personale i caratteri veramente distintivi per le due specie sono i cerci su S10, il disegno addominale, e la sutura interpleurale prova di nero. Guardando quelli (nei maschi) dovresti andare sempre sul sicuro
Per quanto riguarda le femmine, personalmente non ho mai visto neanche in foto una Enallagma cyathigerum con la sutura inter-pleurale nera, quindi lo prendo sempre come carattere definitivo senza variabili.
|
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2014 : 08:33:55
|
Ok!
Grazie!
Beppe |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 agosto 2014 : 10:54:03
|
ciao ragazzi
oltre a quelli già esposti, aggiungo un altro carattere semplicissimo, che può servire in caso di foto laterali (dove non si vede se i disegni dorsali sono lanceolati o meno) e un po' sfuocate (per cui le appendici sup. non si distinguono bene)
nei maschi di Erythromma, sia il lindenii che quelli con gli occhi rossi, S8 è nero, dorsalmente (viridulum) o interamente (gli altri due); in quello di Enallagma è azzurro come nei Coenagrion |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Wildrocker
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2014 : 11:03:58
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao ragazzi
oltre a quelli già esposti, aggiungo un altro carattere semplicissimo, che può servire in caso di foto laterali (dove non si vede se i disegni dorsali sono lanceolati o meno) e un po' sfuocate (per cui le appendici sup. non si distinguono bene)
nei maschi di Erythromma, sia il lindenii che quelli con gli occhi rossi, S8 è nero, dorsalmente (viridulum) o interamente (gli altri due); in quello di Enallagma è azzurro come nei Coenagrion
|
Già, grazie Maurizio. E' un carattere che solitamente ometto per identificare queste due specie però in effetti è molto utile |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2014 : 09:29:12
|
Grazie per le precisazioni!
Salvata discussione, stampata ed inserita nel Dijkstra!
Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net