|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
sbeccaccio
Utente nuovo
Città: Prato
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 agosto 2014 : 14:17:58
|
Buonasera pochi minuti fa ho scattato delle foto ad una "colonia" di insetti che da qualche giorno ho notato nel mio giardino (in toscana), sulle piante di malva; fino a qualche giorno fa questi insetti erano piccolissimi, e a gruppi di diversi individui erano situati, immobili, sui ramoscelli di una pianta di malva...adesso sono cresciuti in dimensione, ed annaffiando il giardino questi insetti si sono dispersi, per cui adesso non si trovano più a gruppi, ma singolarmente presenti sui rami e le foglie della malva (segnalo che quest'anno la mia malva non ha un bell'aspetto, appare un po' appassita, per quanto le mie tartarughe di terra la mangiano comunque con gusto; ma non so se questo deperimento sia associabile o meno alla presenza di questi insetti, visto che la pianta aveva un brutto aspetto anche 1 mese fa, quando questi insetti non erano presenti) vorrei sapere dagli esperti e dagli appassionati di quali insetti si tratti e se devo prendere delle precauzioni. grazie!
Immagine: 124,18 KB
|
Modificato da - Forest in Data 05 agosto 2014 00:19:35
|
|
sbeccaccio
Utente nuovo
Città: Prato
4 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 agosto 2014 : 14:22:48
|
Immagine: 86,34 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2014 : 15:24:07
|
Dovrebbe trattarsi di ninfe di Nezara viridula (Eteroptera Pentatomidae), ma aspetta pareri più autorevoli. Comunque la discussione andrebbe trasferita tra gli Eteroptera. Vladim |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2014 : 23:57:50
|
Neanide di Nezara viridula, Pentatomidae |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|