Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 21:04:25
|
Che bello vedere il gruppo crescere! Purtroppo nonostante l'entusiasmo, ho una sfortuna terribile. Ho trovato piante non ancora in fiore, piante sfiorite e piante tagliate... ma mai UNA buona per fare tutte le misurazioni . Ma non perdo né l'entusiasmo, né la speranza.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 01:21:13
|
Sono anch'io un nuovo utente e piano piano sto cercando di leggere quante più discussioni mi è possibile. Mi farebbe molto piacere partecipare a questa bellissima iniziativa. Se va bene ci sono per rilevamenti sulle Madonie...
Mico |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2007 : 08:19:08
|
Ottimo Mico, benvenuto nel gruppo
Il tuo codice rilevatore è 042.
Puoi trovare materiali, istruzioni e stato di avanzamento della ricerca in questa discussione: Link che naturalmente puoi utilizzare anche per chiarire ogni eventuale dubbio.
A presto.
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 26 giugno 2007 08:19:39 |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 18:05:42
|
Ho letto solo ora, sembra entusiasmante! Sono ancora in tempo a partecipare?
Ciao Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:25:58
|
Ciao Roberta, la stagione è ormai agli sgoccioli, non ne vedo quasi più in giro...
Se riesci ancora a trovarne procedi subito al rilevamento, altrimenti ne parliamo per la prossima stagione.
Nell'uno o nell'altro caso caso benvenuta nel gruppo, il tuo codice rilevatore è 043.
Puoi trovare le istruzioni e il materiale da scaricare qui: Link
Ciao, Andrea |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2007 : 21:38:16
|
Sì, immaginavo di dover aspettare la prossima stagione, però non l'ho proprio mai trovata, nell'attesa magari mi documento un po'. Ho già scaricato tutto il materiale e letto quello che è stato fatto da tutti voi fin'ora, chissà che non sia particolarmente fortunata e ne trovi adesso comunque.
Fiera di far parte del gruppo Roberta
------ Io non capisco come si possa passare davanti ad un albero e non essere felici di vederlo (F. Dostoevskij)
----- Non è possibile discendere due volte nello stesso fiume, nè toccare due volte una sostanza mortale nello stesso stato; per la velocità del movimento, tutto si disperde e si ricompone di nuovo, tutto viene e va. (Eraclito) |
|
|
raf
Utente Junior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2007 : 11:06:28
|
Per un rilevatore che arriva...uno che se ne va Purtroppo non sono riuscita a trovare alcuna Silene 'giusta' quest'estate, e ora non ho più il tempo di cercare...speriamo meglio per l'anno prossimo. Ciao Raffa |
|
|
blcamuno
Utente Senior
Città: Nave
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
1076 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 21:00:40
|
Sono interessato alla ricerca, semprechè valida x il 2008. blcamuno |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2007 : 22:45:39
|
Ciao Bruno e bene arrivato.
Se decideremo di proseguire l'anno prossimo il tuo codice rilevatore è 044.
Troverai qui Link tutto quanto necessario, non esitare a contattarmi se ti servono chiarimenti.
Buon divertimento
Ciao, Andrea |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 14:51:48
|
ma lo sai che circa 2 settimane fa ho trovato una Silene vulgaris in fiore a Sacrofano, 20 km a nord di Roman , in un prato curato? f. |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 07:49:45
|
Della serie la nostra pianta, e con non pochi esemplari, è in fiore in questi giorni nella gola del Passo del Furlo, Appennino marchigiano (Prov. PU), nei pressi della galleria romana a circa 150 metri di quota.
Franco |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2007 : 08:17:11
|
Io ne ho trovato ieri un bel gruppo fiorito in un aiuola a Forlì.
Tra l'altro questo fioritura tardiva è rigogliosa, simile per imponenza a quella tardo-primaverile, di contro durante il periodo estivo trovavo solo piante con fioriture striminzite, quasi disseccate.
Domanda: queste piante attualmente in fiore saranno germogliate quest'anno, anticipando poi la fioritura, oppure si tratta della seconda fioritura di piante germogliate gli anni precedenti?
Ciao, Andrea |
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 14:21:05
|
| Messaggio originario di theco:
Io ne ho trovato ieri un bel gruppo fiorito in un aiuola a Forlì.
Tra l'altro questo fioritura tardiva è rigogliosa, simile per imponenza a quella tardo-primaverile, di contro durante il periodo estivo trovavo solo piante con fioriture striminzite, quasi disseccate.
Domanda: queste piante attualmente in fiore saranno germogliate quest'anno, anticipando poi la fioritura, oppure si tratta della seconda fioritura di piante germogliate gli anni precedenti?
Ciao, Andrea
|
In un'aiuola (pubblica o privata) è probabile che sia stata sfalciata, per pulizia o per estetica, in estate; poi ha ricacciato e con la complicità delle temperature miti è riuscita a rifiorire. Anche quella di Francesca Rosati potrebbe trovarsi nelle stesse condizioni; non conosco la zona cui fa riferimento Barbadoro e pertanto mi è difficile esprimere un parere. Consideriamo che S. vulgaris è una perenne; in un inverno mite come quello scorso, qui in Liguria, ha continuato a fiorire imperterrita dall'autunno alla primavera, tant'è che il 17 marzo scorso fui il primo a postare -in questa discussione- una foto della pianta in questione perfettamente fiorita e fotografata quello stesso giorno. Molte perenni se hanno un minimo di umidità, sole e temperature gradevoli, fanno presto ad andare in fioritura; anche se si tratta di "un fuori stagione"! Ma chi glielo va a spiegare che sono fuori stagione? a p |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 18:22:43
|
Le "mie" piante sono già vecchie di oltre un anno ed evidentemente rifiorite. Il fenomeno di una seconda fioritura tardo estiva-autunnale mi sembra molto frequente e diffuso. Sulla stessa pianta si trovano fusti secchi con capsule con alcuni semi insieme a ricacci, e perfino ramificazioni lungo gli stessi fusti secchi, con foglie verdi, vigorose, e fiori ben sviluppati. Per Angelo che dice: | non conosco la zona cui fa riferimento Barbadoro |
lo invito, e non solo lui, di mettere in programma una visitina al Furlo, zona di grande valore naturale e storico. Intanto un'occhiata si può dare qui: Link Ciao Franco |
|
|
pupte
Utente Junior
Città: caserta
Prov.: Caserta
58 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 luglio 2008 : 14:45:45
|
Vorrei contribuire ma in questo periodo sono molto incasinata...va bene se le ricerche sono in un areale molto limitato? non riesco ad uscire dall'oasi wwf dove faccio da guida ( 76 ettari di leccieta con qualche radura) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2011 : 23:17:15
|
Ciao Andrea mi son ricordato di te oggi, quando ho visto credo la silene di cui si arla nel post..e allora l'ho fotografata in ricordo di questo post...
ma almeno è lei?
Immagine: 85,56 KB Immagine: 65,14 KB |
|
|
Discussione |
|