Autore |
Discussione |
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 20:37:10
|
...ho visto con orrore che il Friuli-Venezia Giulia è vuoto. Io non ce la faccio proprio per cui non mi impegno...ma dove dormono i soci del GREF (Gruppo di Esplorazione Floristica del Friuli-V.G.)? Ce n'è qualcuno nel Forum? Se si, batta un colpo. E'vero, all'idea mancano forse contatti preliminari con chi si sta occupando di Silene vulgaris dal punto di vista molecolare (alcuni molecolari sarebbero stati felicissimi di ricevere foglie fresche raccolte da noi...), ad esempio (solo i primi 3 che ho trovato): Link Link Link Però alla fine nelle chiavi non appaiono le molecole ma i caratteri morfologici, per cui l'idea è buona lo stesso. ciao a tutti PL Nimis
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 22:04:38
|
inserite tutte le schede di esempio |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 23:19:58
|
Grazie nimispl, sarebbe molto bello se tu di tanto in tanto, e senza alcun impegno, potessi 'tenerci d'occhio'.
Sono orgoglioso di fare parte di questa 'armata brancaleone' di persone fantastiche e ricche di entusiasmo, ma non mi nascondo che l'aiuto di un occhio professionale può farci vedere le cose prima e meglio.
E' vero, come hai sottolineato la carenza di contatti di questo gruppo di lavoro con l'esterno è un grosso limite. Si tratta di una limitazione che non nasce da cattiva volontà o protervia, ma solo da due difficoltà oggettive: una è quella di trovare traccia dei ricercatori interessati, muovendosi all'esterno del loro mondo (ormai ho digitato Silene vulgaris ovunque, eppure non avevo trovato traccia dei link che hai indicato); la seconda è invece un mio limite personale, alla mia età fatico a familiarizzare con concetti nuovi e complessi quali l'ecologia molecolare. Ma il nostro gruppo è polimorfo almeno quanto Silene e se qualcuno del gruppo se la sente, sarebbe interessantissimo potere entrare in contatto in modo proficuo con queste persone.
A presto Andrea |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 02:22:13
|
Ehi ci sono anch'io... La basilicata era vuota, ma solo perchè non avevo ancora letto il post... E pensare che 2 giorni fa l'ho trovata e l'ho pure fotografata! Non ho ancora letto tutto sul procedimento di rilevazione ma penso di poter dare il mio contributo.
Vilmer
p.s.: attendo il codice.
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2007 : 07:45:12
|
Benvenuto Vilmer, a te e alla Basilicata. Codice 024, buon divertimento.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2007 : 13:56:48
|
Se qualcuno ha difficoltà a scaricare i materiali direttamente dal forum può chiederli a me, li invierò via email.
Ciao, Andrea |
|
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:29:41
|
Ciao, ho scaricato le schede e le cinque pagine di istruzione compilazione scheda individuo, ma non riesco a scaricare i punti B e C. Potrebbe essere un errore di link? Ross |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:35:05
|
Hai ragione ross, nemmeno a me li scarica. Ho avvisato gli amministratori per verificare il problema.
Ciao, Andrea |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
Regione: Sicilia
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2007 : 23:43:32
|
Disponibile per la Sicilia occidentale. Attendo istruzioni!
s.g. ____
Link |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 07:36:34
|
schede scaricabili, problemi eliminati |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:41:09
|
Benvenuto sg, la Sicilia non poteva davvero mancare Il tuo codice personale è 025, ti auguro un buon divertimento.
Le istruzioni e i materiali da scaricare per il lavoro puoi trovarli a pagina 3 di questa discussione, ma se qualcosa non è chiaro non esitare a contattarmi.
Ciao, Andrea |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:52:47
|
Parlando di questa iniziativa con gli altri moderatori del forum, prima di renderla pubblica, avevo ipotizzato una dimensione minima per il gruppo di lavoro pari a 30-40 persone, per ottenere una copertura significativa del territorio.
Siamo molto vicini a questo obiettivo e penso che tutto sommato riusciremo a raggiungerlo.
Questa è la lista aggiornata dei partecipanti, che al momento copre 17 regioni: 001 - Albertotn1 (Trentino) 002 - lynkos (Lazio) 003 - theco (Emilia-Romagna) 004 - Istrice (Lazio) 005 - Angelo p (Liguria) 006 - mazzeip (Lazio) 007 - FOX (Toscana) 008 - franci (Lombardia e Calabria) 009 - Stekal (Lombardia) 010 - mira_campo (Puglia) 011 - Bigeye (Lazio) 012 - Lepurisposu (Sardinnya) 013 - Fitz (Sardinnya) 014 - Stefania (Trentino) 015 - majella (Abruzzo) 016 - phobos (Lombardia) 017 - ross46 (Piemonte) 018 - Alessandro (Veneto) 019 - eliozoo (Lazio) 020 - falce (Toscana) 021 - ametista (Veneto) 022 - Barbadoro (Emilia-Romagna, Marche e un po' di Umbria) 023 - Angela75 (Molise) 024 - Vilmer77 (Basilicata) 025 - sg (Sicilia occidentale)
Ancora senza partecipanti solo queste tre regioni: - Valdaosta - Friuli Venezia Giulia - Campania
Ciao, Andrea |
Modificato da - theco in data 27 marzo 2007 09:53:43 |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 17:51:11
|
voglio partecipare anch'io
giuliano petreri |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2007 : 18:04:58
|
Benvenuto nel gruppo Giuliano, il tuo codice rilevatore è 026, ti auguro buon divertimento.
Puoi trovare i materiali da scaricare e le procedure operative a pagina 3 di questa discussione, non esitare a chiedere lumi se qualcosa fosse poco chiaro.
Ciao, Andrea |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 18:59:17
|
io di piante sono digiuno. Ma se vi accontentate ...tra una mosca e l'altra perchè no.....
un saluto Andrea
ogni albaro fa la so ombra
T.F. |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 19:08:14
|
Un pò in ritardo ma arrivo pure io. Darò (o cercherò di dare) il mio contrubbuto per i frammenti di Sicilia in cui andrò girovagando (centro nord soprattutto) Saluti Calogero |
|
|
nettuno
Utente V.I.P.
Città: 60044 Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 19:32:25
|
vada per l'avventura sulla silene vulgaris. Aspetto mio IDper le alte MARCHE provincia Ancona comune Fabriano(confine con Umbria)
saluti VITTORIO |
Modificato da - nettuno in data 27 marzo 2007 19:34:27 |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 19:54:09
|
Ci sono anch'io e potrò agire nella zona di Pisa (e dintorni) e, durante le vacanze pasquali, di Tursi (MT). Spero di essere utile al buon esito della splendida iniziativa... |
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 marzo 2007 : 21:34:27
|
Toc toc, scusate il disturbo, mi ero perso questo post che attendevo, c'è posto ancora per me? Grassie.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 27 marzo 2007 : 23:31:57
|
Andrea (brazz) benvenuto, un appassionato di mosche non può che essere una persona speciale Il tuo codice rilevatore è 027.
Calogero bene arrivato, il tuo codice rilevatore è 028 e in più c'è una missione speciale per te. Se nel tuo girovagare ti capita di andare verso levante ci sarebbe un posto dove è segnalata l'unica sottospecie endemica di Silene vulgaris, l'unica descrizione che possediamo dice: 'Etna: rive del fiume Simeto presso Bronte (non segnalata recentemente)'. La sottospecie è riconoscibile dal fatto che ha le foglie un poco grassette e i nervi del calice non visibili. So che la località non è proprio vicino a te, ma se girovagando capiti da quelle parti, non mancare di fare un tentativo.
Vittorio benvenuto nel gruppo, buona avventura. Il tuo codice ID è 029. A presto.
Benissimo pepp, vada per Pisa e Matera. Il tuo codice è 030, non ho alcun dubbio che sarai utile come lo saremo tutti noi. Buon lavoro.
Caro Salvatore, cominciavo seriamente a preoccuparmi. Il tuo codice rilevatore è 031 e le zone assegnate sono Linosa e Pantelleria
Ciao, Andrea |
|
|
Discussione |
|