|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2014 : 20:58:37
|
Immagine: 127,96 KB |
|
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 23:12:59
|
Amaurobius sp.non so se qui si arriva alla specie |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 23:39:49
|
Mi sembra un giovane; ancor più difficile da determinare. A Roma è molto comune Amaurobius erberi.
Molto acuta la tua osservazione sul movimento delle zampe posteriori. Serve a rendere la ragnatela "cotonata" e particolarmente catturante. Lo fanno usando il cribello e il calamistro; due organi specializzati per questa funzione.
Lo fanno diversi ragni, tra cui Amaurobiidae, Filistatidae. Uloboridae ..... Lo fanno anche gli Zoropsidae, ma solo per costruire il nido pedotrofico, in quanto non cacciano con la tela.
Qui puoi vedere un filmatino che ho girato ad una Zoropsis spinimana che stavo osservando in "laboratorio".
Link |
luigi |
Modificato da - elleelle in data 24 luglio 2014 23:40:35 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2014 : 07:32:44
|
| Messaggio originario di fabio68:
Amaurobius sp.non so se qui si arriva alla specie
|
grazie, per me va bene anche "solo" il genere |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2014 : 07:38:15
|
| Messaggio originario di elleelle:
Mi sembra un giovane; ancor più difficile da determinare. A Roma è molto comune Amaurobius erberi.
Molto acuta la tua osservazione sul movimento delle zampe posteriori. Serve a rendere la ragnatela "cotonata" e particolarmente catturante. Lo fanno usando il cribello e il calamistro; due organi specializzati per questa funzione. cut]
Qui puoi vedere un filmatino che ho girato ad una Zoropsis spinimana che stavo osservando in "laboratorio".
Link
|
sì, il movimento era molto simile a quello del tuo video, anche se il "ritmo" era visibilmente più "frenetico" nei "miei" ragni Sì, avevo pensato che potesse servire alla manutenzione della tela, anche se confesso che lì per lì avevo anche ipotizzato una qualche forma di comunicazione... Questi ragni, o almeno... quelli che a me sembrano tutti della stessa specie, sono molto comuni in questo sito (bosco di cerro, ma io li ho sempre visti solo su rocce), comunque come già scritto anche "solo" il genere a me va bene Nel caso, si possono identificare con una foto fatta "meglio"? |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2014 : 09:36:45
|
Molto interessante!! Grazie!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32998 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2014 : 16:25:36
|
L'identificazione si fa dalle macchie dorsali, che però non sono ben visibili nei giovani. E questo genere matura in inverno ... |
luigi |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2014 : 16:54:16
|
| Messaggio originario di elleelle:
L'identificazione si fa dalle macchie dorsali, che però non sono ben visibili nei giovani. E questo genere matura in inverno ...
|
sì, in effetti se ne vedono tanti anche in inverno in quel sito... in questo caso farò altre foto e le caricherò qui |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2014 : 16:59:36
|
l'osservazione nell'osservatorio entomologico italiano su iNaturalist: Link |
|
|