testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Sedum sexangulare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2014 : 23:27:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fiorita oggi sulle pendici dell'Altenberg in alta Valsesia a circa 1100 metri di quota su roccia inacessibile. Mi sembrava alta sui 10 cm!

E' forse una sassifraga??!?

Grazie anticipate a tutti!


sassifraga?

Sedum sexangulare


Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - Centaurea in Data 18 maggio 2016 16:18:57

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2014 : 23:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio il genere è Sedum per la specie passo (forse ..acre)

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 00:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sedum sp. senz'altro (Crassulaceae). S. acre parrebbe anche a me la specie più probabile, ma non riesco ad esserne certo da questa sola immagine (ce ne vorrebbero alcune altre molto più ravvicinate). Quanto alla confusione con una sassifraga, da ragazzino, quando cominciavo ad interessarmi ai fiori alpini, avevo anch'io questo problema e mi confondevo i Sedum a fiore giallo con la Saxifraga aizoides (che è oltretutto di tutt'altra famiglia, le Saxifragaceae).
Poi mi sono reso conto che, se superficialmente possono avere qualche somiglianza, quando si guardano bene si vede subito che sono estremamente diverse sotto innumerevoli aspetti.

Inoltre, vegetano altresì in ambienti differenti (su muretti, tetti e rupi aride i Sedum; presso i torrenti e su pendii umidi la Saxifraga aizoides).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 20 luglio 2014 00:21:08
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 00:28:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In val Mastallone (una laterale della Valsesia) vedo molti di questi fiori (i sedum) anche sui muretti di strade e giardini. Ma se ho capito bene sono presenti spontanei anche in natura (come nel caso di questo che era su una rupe).

Si vede che molte persone se lo trapiantano in giardino!

Le sassifraghe le ho sempre associate ad ambienti aridi, ma allora invece hanno bisogno di umidità??!? Scusate la banale domanda ma il forum serve proprio a trattare argomenti specifici, al contrario di un testo cartaceo che non risponde alle tue domande...

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 00:52:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Sedum, sui muretti, ci crescono spessissimo spontaneamente…

Le Sassifraghe sono molte e frequentano una varietà di ambienti; io mi riferivo nello specifico proprio alla specie che citavo, che effettivamente vive in luoghi umidi (così come, ad esempio, anche la Sassifraga stellata Micranthes engleri e la Saxifraga cuneifolia).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 20 luglio 2014 00:53:52
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 00:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni Forest! Comunque ho notato che anche le sassifraghe su rocce esposte e "aride" di solito fioriscono dopo un acquazzone...

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 20 luglio 2014 01:03:39
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 01:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Ciao Fabio il genere è Sedum per la specie passo (forse ..acre)


Grazie Giovanni Jhoannes... eh eeh... come al solito ci hai azzeccato!
Ciao!

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

Modificato da - puckie in data 20 luglio 2014 01:05:10
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2014 : 09:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se la foto originale è ad alta risoluzione puoi provare a ingrandire la base delle foglie per vedere se hanno lo sperone.
Per ora sembra Sedum sexangulare.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 10:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Sedanaccio.

Aggiungo un crop alla risoluzione con cui l'ho scattata... non mi sembra di vedere "speroni".


Un particolare a 1:1

Sedum sexangulare


Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2014 : 10:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo può essere uno sperone alla base di una foglia.
In S. sexangulare vi è una piccola "linguetta" che si sviluppa più in basso rispetto al punto in cui la foglia è attaccata al fusto.

Immagine:
Sedum sexangulare
83,25 KB

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti

Modificato da - SEDANACCIO in data 20 luglio 2014 10:26:55
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 10:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, certo che per determinare la specie ci vuole una vista d'aquila!

Dunque Sedum acre , grazie ancora Valerio.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2014 : 10:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Casomai Sedum sexangulare

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 11:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Casomai Sedum sexangulare


Ma allora S. acre la linguetta-sperone non ce l'ha??!?

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 17:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, ce l'ha Sedum sexangulare, quindi, se quello è uno sperone, allora è lui…
Siccome non conosco abbastanza la questione, per capire meglio ed imparare chiedo a mia volta (soprattutto a Sedanaccio, che è più esperto di me): secondo voi, la disposizione delle foglie, che in S. sexangulare dovrebbe avere (se ho capito bene) dei caratteri specifici, corrisponde bene anche quella?


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 11:16:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In s. acre le foglie sono spesso erette e quasi appressate al fusto tanto che i fusti fioriferi nellefasi più tardive risultano ricoperti da un manicotto di foglie secche biancastre.
In S. sexangulare le foglie sono di solito patenti/eretto-patenti disposte a cilindro attorno al fusto. Le foglie secche sono color marrone.

Esistono comunque variazioni.

"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net