| Autore |
Discussione  |
|
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
|
Meme00
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
646 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2014 : 13:39:08
|
Io non so risponderti ma posso solo apprezzare la foto: davvero ottimo scatto bravo!!!!   |
Meme |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Regione: Lombardia
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:17:01
|
| Messaggio originario di Meme00:
Io non so risponderti ma posso solo apprezzare la foto: davvero ottimo scatto bravo!!!!  
|
concordo in pieno
da Rubens |
 |
|
|
Franziscu
Utente Super

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
5353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 luglio 2014 : 07:28:01
|
Complimenti per la bella foto. Ciao Gianfranco |
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali. |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2014 : 18:16:13
|
Concordo con chi mi ha preceduto sulla bellezza della foto. Brao. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2014 : 18:22:53
|
L'attività diurna della specie,probabilmente,è dovuta all'assenza di specie ostili.Inoltre,possibile concausa, un aumento inconsueto delle risorse trofiche di cui le Civette hanno approfittato.Potrei ipotizzare un surplus riproduttivo od un passaggio migratorio di Ortotteri....ma non sono siculo  e poi 
Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2014 : 10:39:20
|
Ciao a tutti, anche da me si verifica questo fatto, però solo in alcuni periodi, e questo può confermare le idee di red backed shrike e cioè il flusso migratorio di ortotteri che se non sbaglio si verifica di giorno. Oppure sempre come diceva red backed shrike potrebbe derivare da mancanza di specie ostili. Hai notato altre specie nella zona? Le civette in alcuni casi si sono mostrate spaventate da qualcosa? C'era un'alta presenza, insolita, di ortotteri nelle vicinanze?
Ciao |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
 |
|
|
Ago
Utente Senior

Città: Crema
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 luglio 2014 : 13:26:54
|
GRAZIE PER LE INFO E ... non ho notato un "eccesso" di ortotteri. nello stesso posto ( 50 m x 100 ) in pochi giorni ho visto costantemente ghiandaie, upupa e gazze. La civetta l'abbiamo vista catturare una grossa lucertola, più o meno lunga 20 cm. Vi ho elencato solo le specie "competitive" per il cibo ma c'erano : cappellaccie, fanelli, occhiocotto ( onnipresente), cardellini, colombacci, gruccioni e ..... non ricordo altro. UN VERO EDEN !!! |
 |
|
|
Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1165 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2014 : 14:07:12
|
Allora potrebbero essere in giro i giovani. In genere quante sono le civette da te? Se il numero è aumentato dovrebbero essere usciti i giovani dal nido. I giovani si riconoscono per il petto e la testa (vertice) uniformemente marroni.
Ciao |
Samuele Ramellini Visita il mio sito: Link |
 |
|
|
marco1979
Utente Junior

Città: Montelabbate
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2014 : 18:01:57
|
| Da quel che so, soprattutto al sud non è raro avvistare civette attive in pieno giorno...cmq rinnovo i complimento per la foto! :) |
"Non importa dove giace il suo corpo perchè è erba; ma dove si trova il suo spirito, sarebbe bello stare." |
 |
|
| |
Discussione  |
|