testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Plebejus cfr. argus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:42:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

13/7/14 Parco del Ticino

Come ogni anno in una piccola stazione di pochi m2 nel punto di attraveramento di un ramo secco del Ticino ritrovo un nutrito gruppo di Plebejus che io penso siano argus ( frange bianche lunghe il maschio, frange brune la femmina, 5° puntino rovescio ala ant. allineato , banda nera larga sul dritto ) ma potrebbero essere specie diverse per cui li posto per esemplare confidando nella perizia di qualche esperto

1° esemplare
Immagine:
Plebejus cfr. argus
270,31 KB

Giovanni

Modificato da - Carlmor in Data 08 agosto 2014 10:28:59

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plebejus cfr. argus
224,56 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2* esempl.
Immagine:
Plebejus cfr. argus
255,54 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plebejus cfr. argus
220,17 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3° esempl.
Immagine:
Plebejus cfr. argus
246 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4° esempl.
Immagine:
Plebejus cfr. argus
279,99 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:47:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5° esempl.
Immagine:
Plebejus cfr. argus
250,29 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 20:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Plebejus cfr. argus
295,9 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 21:20:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La faccenda mi interessa. Non potrebbe essere P. idas?
La scorsa settimana ho trovato sopra Locarno queste farfallette che ho determinato come P. argus per il bordo nero molto largo.

Immagine:
Plebejus cfr. argus
101,64 KB

Leggo sul Tolman che nell'idas questa fascia dovrebbe essere più stretta (come nell'esemplare da te fotografato). Sono curioso.

Torna all'inizio della Pagina

paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2734 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premesso che la certezza nel determinare in fortografia i Plebejus non esiste, direi che gli esemplari di Giovanni sono degli P.argus, infatti, escludendo P.argyrognomon per via delle femmine con frange decisamente scure, rimane il dubbio tra argus e idas, ma le franghe lunghe e le lunule arancioni che arrivano fino all'apice dell'ala anterire anche nei maschi fa pensare ad argus. Anche orsobblu ha ragione riportando che in argus la banda nera sulle ali è normalmente molto più larga, ma è il solito problema delle specie presenti dalla pianura all'alta montagna, infatti si dovrebbero confrontare esemplari rinvenuti nello stesso sito. Questo è il limite di tutti i manualetti che tendono ad assolutizzare alcune caratteristiche, in realtà vi sono popolazioni di alta montagna di P.idas che presentano addirittura una banda nera più larga degli esemplari di P.argus di pianura.
Spero di aver risposto al dubbio dell'amico orsobblu.
Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandro
Questi Plebejus mi fanno impazzire...tra tutti quelli identificati sul forum (parlo di quelli postati da me) come argus ma anche come idas e argyrognomon nessuno ha una fascia nera così larga come quello della tua immagine per cui auspico che qualche espertissimo dia una corretta ID ai 5 esemplari che ho postato ...magari correlata dall'ennesima spiegazione

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:56:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci ha pensato Paolo (che ringrazio anche per il sorriso che mi ha strappato: so cosa pensa dei "manualetti" )

Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2014 : 23:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono accorto solo ora che rispondendo ad Alessandro e chiedendo aiuto avevi già risposto tu Paolo.
Ricapitolando :se ho capito bene non ho mai visto bande nere così larghe come quella postata dall'amico Alessandro perchè è la variante di "montagna" dell'argus , per il resto comincio a riuscire a sommare gli indicatori per distinguere le tre specie della mia zona grazie alle tue pazienti spiegazioni.
Quindi, anche se non c'è la certezza assoluta, ...Plebejus argus

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net