testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 identificazione verso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Meme00
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2014 : 10:40:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

potete aiutarmi a capire di chi è questo verso, registrato ieri sera nel mio giardino di genova

A metà registrazione circa si sentono dei rondoni,
Un ringraziamento a tutti anticipati

Mp3:
168,01 KB

Meme

Modificato da - Meme00 in Data 14 luglio 2014 10:54:03

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2014 : 15:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo verificare meglio stasera quando sarò a casa ascoltandolo in cuffia. però.......
mi ricorda tanto il richiamo del.....succiacapre!
certo che, a quanto mi risulta, non è una specie che si può sentire in un giardino a Genova o in un centro urbano di grosse dimensioni. a meno che non ci sia della campagna o che so io.

se ne vengo a capo ti faccio sapere.

saluti

alberto

Torna all'inizio della Pagina

Meme00
Utente Senior

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2014 : 21:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me risulta assai difficile la sua presenza a genova, io comunque abito in un quartiere molto verde con molti giardini ma e pur sempre città e anche nei giorni precedenti l'ho ascoltato ma anche in pieno giorno...

Meme

albio
Utente Junior

Città: quartu sant'elena
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2014 : 21:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il succiacapre ha una voce più "raspata" un tono più "aggressivo" e anche un timbro un pò differente.........ma non ho ancora idea

Meme00
Utente Senior

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 13:00:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno saprebbe darmi una spiegazione...

Meme

Dimitri70
Utente V.I.P.

Città: Sant'Egidio alla Vibrata
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo

211 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2014 : 13:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Meme
a me sembra proprio la voce un pappallino ondulato.

ciao
Dimitri

il mio blog: Link

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 14:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me dà l'idea di qualcosa di esotico...

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Big Dave
Utente Senior

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 17:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Succiacapre qui a Genova...mai visti nè sentiti, e il verso non mi sembra nemmeno il suo.
Davvero tosto da indovinare...non mi sembra nemmeno di Psittacula krameri, fra l'altro.
Di che zona di Genova sei?

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Meme00
Utente Senior

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 17:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Succiacapre qui a Genova...mai visti nè sentiti, e il verso non mi sembra nemmeno il suo.
Davvero tosto da indovinare...non mi sembra nemmeno di Psittacula krameri, fra l'altro.
Di che zona di Genova sei?

Io sono in una zona a cavallo tra Albaro, San martino e Sturla è una zona abbastanza verde con tanti giardini.E' una zona abbastanza ineressante per essere in un centro urbano di grosse dimensioni come Genova:proprio in questi giorni ho visto e sentito più volte il picchio verde.

Meme

Modificato da - Meme00 in data 16 luglio 2014 17:41:41

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2014 : 17:54:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal suono, pareva che l'animale si spostasse in continuazione, magari anche di molto (e che quindi potesse essere un uccello in volo), oppure che fosse sempre fermo nello stesso punto?

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Meme00
Utente Senior

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 23:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più ho meno l'area è sempre la stessa anche nei diversi giorni

Meme

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2014 : 23:21:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Te l'ho chiesto per distinguere tra due mie ipotesi che mi venivano: adulto di una specie insolita di passaggio nella zona (Pappagallo? Labbo?), che però allora dovrebbe essere abbastanza mobile, oppure piccolo (ad es. di qualche rapace) che resta nei pressi del suo nido e richiama i genitori.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

977 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2014 : 23:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia prima impressione é stata quella di qualche pappagallo, a genova ci sono in giro molti parrocchetti e ho pensato subito a qualcuno di questi...

Luca Bajno - Asti

Meme00
Utente Senior

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2014 : 20:32:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti della collaborazione se dovesse venirvi un idea sarà sicuramente bene accetta

Meme

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2014 : 08:27:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno.
Ho ascoltato solo oggi la registrazione audio, e la prima cosa che mi è venuta in mente, ancora prima di leggere il commento degli altri utenti, è che si trattasse del verso di una Calopsitta, uno di quei pappagalli così diffusi in gabbia.
Per quanto possa aiutare, ho pensato di dire anch'io la mia...

Meme00
Utente Senior

646 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Paola

Meme

Grillaio10
Utente Senior

Città: Velletri
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1165 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2014 : 10:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Io concordo con Paola e dico che anche secondo me si tratta di una calopsitta. Me lo conferma anche il fatto della presenza sempre nello stesso luogo il che può indicare una gabbia nelle vicinanze.
In genere il verso della calopsitta è diviso in due parti e non in un fischio unico come emerge dalla tua registrazione, questo però può derivare dalla lontananza della gabbia (se si tratta di un uccello in cattività) dal punto di registrazione.

Comunque aspettiamo i più esperti.

Ciao

Samuele Ramellini
Visita il mio sito: Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net