|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
liliana10
Utente V.I.P.
Città: Clusone
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
190 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 12:58:38
|
ciao liliana, penso sia fossile; l'unica cosa che mi viene in mente è un qualche balanidae, assomiglia a quanto descritto al n.7 (mi pare di leggere) di questa scheda di Pinna su qust'altra discussione Link ; però, non essendo il io campo, bisogna che per sicurezza attendi altre risposte; ciao, buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 luglio 2014 : 22:48:06
|
senza alcuna pretesa, potrebbe essere?
Link |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 12 luglio 2014 : 23:09:45
|
ciao paolo, non credo, non può essere un riccio, non c'è simmetria pentaraggiata ma disegno esagonale; credo Coronula sp. (diadema forse? o reginae?) guarda qui Link |
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
liliana10
Utente V.I.P.
Città: Clusone
Prov.: Bergamo
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2014 : 08:09:40
|
Grazie a tutti. Mi sembra che le foto di Coronula diadema, che ho trovato su internet, siano molto simili al mio fossile. Avete un'opinione sull'età del fossile? |
Liliana10 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 15 luglio 2014 : 07:17:19
|
Se la specie fosse veramente quella, qui Link si dice che la sua distribuzione stratigrafica va dal Calabriano (Pleistocene inferiore) all’attuale; buona giornata
|
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 16 luglio 2014 : 23:07:29
|
Pare di capire che il reperto sia interessante da vari punti di vista (ecologico, climatologico…), anche non fosse fossile: Coronula diadema, infatti, sembra sia esclusivo delle megattere, raramente avvistate nel Mediterraneo in generale, e ancora di più in quello orientale; Link Link
buona serata
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|