|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
butterfree
Utente nuovo
Città: IT
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 luglio 2014 : 16:21:57
|
Ciao e benvenuta. Hai identificato correttamente il bruco che è di bocca buona e quindi si nutre di una grande varietà di piante spontanee che puoi proporgli, se invece manterrai la lattuga tieni presente che è molto acquosa e di conseguenza lo saranno anche le feci quindi necessiterà di pulizia continua del contenitore per non lasciarlo, diciamo così, "navigare". A proposito di feci: le palline nel contenitore non sono uova ma appunto feci. Le uova vengono depositate da ciò che risulterà dopo la metamorfosi, cioè dalla farfalla femmina dopo l'accoppiamento. Le larve non depongono Dimenticavo: il contenitore, secondo me, va bene però, per sicurezza, è meglio chiuderlo con del tulle per essere sicuri che passi l'aria e che il bruco non se ne vada in giro.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 10 luglio 2014 16:25:59 |
|
|
butterfree
Utente nuovo
Inserito il - 10 luglio 2014 : 19:54:17
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Ciao e benvenuta. Hai identificato correttamente il bruco che è di bocca buona e quindi si nutre di una grande varietà di piante spontanee che puoi proporgli, se invece manterrai la lattuga tieni presente che è molto acquosa e di conseguenza lo saranno anche le feci quindi necessiterà di pulizia continua del contenitore per non lasciarlo, diciamo così, "navigare". A proposito di feci: le palline nel contenitore non sono uova ma appunto feci. Le uova vengono depositate da ciò che risulterà dopo la metamorfosi, cioè dalla farfalla femmina dopo l'accoppiamento. Le larve non depongono Dimenticavo: il contenitore, secondo me, va bene però, per sicurezza, è meglio chiuderlo con del tulle per essere sicuri che passi l'aria e che il bruco non se ne vada in giro.
|
Ti ringrazio ^^
Qui in Sicilia abbiamo i "tenerumi di zucca" e pensavo di darle una foglia di questi, pensi che possa andare bene?
Sopratutto, in realtà, mi preoccupo di come lavare il tutto al meglio per poter eliminare ogni possibile traccia di agenti chimici che potrebbero danneggiarlo! E' sufficiente lavare il tutto come si fa solitamente prima di portare in tavola, o mi consigliate qualche attenzione precisa?
Grazie ancora ^^ |
|
|
butterfree
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2014 : 13:36:14
|
Salve! Scusate se vi riscrivo senza prima aspettare una risposta, ma è una sorta di emergenza!
Stamattina quando mi sono svegliata, sono andata dal mio nuovo amico e.. non c'era più! Ha mangiato l'insalata che gli ho messo ieri sera, ma non lo vedo da nessuna parte!
E' possibile che si sia già interrato? O che sia comunque a riparo nella terra?
Io gli ho messo della nuova insalata fresca per vedere se esce allo scoperto.
Spero non abbia trovato un modo di scappare, altrimenti non so davvero come trovarlo... |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2014 : 18:34:24
|
Ciao, dalle foto sembra abbastanza maturo, io penso che si sia interrato. Avevi chiuso il contenitore con il tulle? Certo non sono bruchi particolarmente vagabondi, non si allontanano tanto dal cibo, a meno che non debbano impuparsi. Aspetta almeno 7 - 10 giorni, se non lo vedi ricomparire smuovi delicatamente la terra e cerca la pupa. Mi raccomando la massima delicatezza nello svolgere questa operazione. Se il contenitore era chiuso puoi fare a meno di smuovere la terra, vedrai poi sbucare la falena.
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
butterfree
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2014 : 19:25:58
|
In assenza ti tulle avevo/ho coperto il contenitore provvisoriamente con della plastica bianca (quella da cucina) che ho bucherellato generosamente per far passare aria a sufficienza!
Pensavo fosse ancora troppo piccolo per interrarsi, per cui mi erano comunque sorti dei dubbi, magari aveva trovato una via di fuga anche in questo modo!
Però nell'attesa di una risposta ho visto su internet che comunque le dimensioni rimangono abbastanza ridotte, quindi suppongo che si sia interrato, proprio come dici ^^
Suggerimenti su cosa preparare per quando sfarfallerà? ^^ |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 11 luglio 2014 : 19:34:58
|
Per agevolare l'asciugatura delle ali rivesti le pareti del contenitore di scottex oppure mettici dentro tanti rametti su cui la falena possa arrampicarsi, la plastica liscia è poco agevole da scalare:è importante che le ali stiano distese correttamente, ciò vale per le farfalle diurne ma anche per le falene. |
Tiziana
|
Modificato da - Andromeda in data 11 luglio 2014 19:36:42 |
|
|
butterfree
Utente nuovo
Inserito il - 11 luglio 2014 : 21:24:36
|
Lo farò, grazie mille! ^^ |
Modificato da - butterfree in data 11 luglio 2014 21:25:11 |
|
|
butterfree
Utente nuovo
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 18:16:02
|
Scrivo di nuovo in questa vecchia conversazione solo per il piacere di condividere le foto della falena, anche se molto in ritardo!
Ero preoccupata, ma alla fine è andato tutto bene! Fortunatamente quando è sbucata fuori (2 di notte circa) ero sveglia e l'ho vista, così ho potuto liberarla poco dopo!
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 18:37:34
|
Brava, è andato tutto nel migliore dei modi!
|
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|