testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 id chiocciola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2014 : 18:51:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

domenica scorsa ho postato questa foto x una id purtroppo non è bastata la sola foto ora posto altre x un maggiore aiuto
Immagine:
id chiocciola
289,58 KB

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2014 : 18:52:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id chiocciola
264,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2014 : 18:53:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id chiocciola
274,1 KB

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2014 : 18:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id chiocciola
242,8 KB

grazie dell'aiuto Maurizio

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2014 : 19:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio, se si aggira sul centimetro secondo me è un giovane esemplare di Theba pisana. In tal caso è strano che tu ne abbia trovata solo una: solitamente formano popolazioni e tanatocenosi abbondanti.
Ma aspetta la risposta dei più esperti!

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2014 : 19:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
erano cinque o sei esemplari in pochi metri quadrati magari erano di piu ma c'era anche erba alta e non le ho viste x le dimensioni forse erano di piu di un centimetro....zona fiume Magra a Sarzana

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2014 : 20:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ombelico è ampio,propenderei di più per una Cernuella virgata.
Verifica da vicino la superficie per constatare se ha la scultura tipica della Theba pisana oppure solo strie di accrescimento.

Ciao
Alessandro

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

Fabiomax
Moderatore

Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2014 : 20:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ombelico è aperto, ma c'è un callo columellare in formazione.
A mio parere si tratta di un esemplare giovane di Eobania vermiculata
con il peristoma e il callo columellare non ancora formati

Sicilia: bellissima per natura

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2014 : 06:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Molto probabile ciò che dice Fabio,se si esclude Theba in caso di assenza di scultura spirale ed assiale ..... in pratica non è cambiato molto dalle ipotesi di domenica scorsa .
Non sono servite a gran che le foto aggiuntive.
Credo che tu debba restare con qualche incertezza o tu debba tornare sul posto a cercare un esemplare adulto per fugare i dubbi

Alessandro

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 18:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono ritornato questa mattina (fortunatamente è vicino) e ho trovato un cespuglio di arbusti secchi e attaccate erano una ventina ho trovato anche ...penso io un adulto su una foglia di canna bagnata dalla pioggia....il guscio ha rilievi trasversali e la misura varia da un centimetro a circa 2,5 cm
Immagine:
id chiocciola
259,21 KB

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 18:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id chiocciola
269,2 KB

maurizio62
Utente Senior

1932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 18:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
id chiocciola
259,66 KB
ciao e grazie Maurizio

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 22:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahi ahi ahi, marco e alessandro rimandati a settembre, Eobania vermiculata è argomento del primo anno!!!
a parte gli scherzi, questa è la dimostrazione di quanto sia importante inserire le dimensioni, senza questo dato anche utenti esperti possono rimanere fuorviati

ps complimenti fabio

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 22:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Facile Angelo dopo aver letto tutto dare giudizi….dimmi cos'è questa bella lumaca che ho fotografato oggi in Appennino ?

DevilPapuina

Immagine:
id chiocciola
75,17 KB

Modificato da - papuina in data 06 luglio 2014 22:35:37

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2014 : 22:42:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah beh, una bella Lithocochlea fontinalis

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands

938 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 07:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no.... E' una Cementospiralis.....Difficile determinare la specie senza una inquadratura dell'ombelico

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2014 : 17:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi esprimo , essendo rinviato a settembre
Cercherò di prepararmi accuratamente e spero di farcela
Pur accettando di essere rimandato, come tutti gli studenti voglio però cercare di giustificarmi riportando quanto avevo risposto nel post di domenica scorsa di Maurizio :
"L'immagine non mi pare consenta di vedere bene la scultura per valutare se sia una Theba pisana, in tal caso avrebbe una scultura spirale ed anche assiale visibile con luce radente a buon ingrandimento, potrebbe essere, più plausibilmente, una giovane Eobania vermiculata oppure una Cernuella virgata ma, ripeto, la foto non consente di esprimere certezze maggiori, almeno a me "

Alessandro

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 23:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece non ho giustificazioni, e non ero neanche andato a vedere il post precedente!
Bocciato.
Grazie comunque ad Ang per avermi incautamente annoverato tra gli "utenti esperti" (ma mi viene il dubbio che si stesse riferendo solo a Garagolo...)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net