testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Colias crocea e uova
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

È vero che ogni volta è una magia! Bella sequenza. Grazie!

Grazie a te Alessandro per l'apprezzamento!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

Stupenda sequenza e racconto affascinante. Anche a me è capitato di osservare questo delicato momento, con un bruco di Nymphalis antiopa

Federica

Ti ringrazio Federica.
Certo che tu...altro che Colias! Segui le larve dell'antiopa che io non ho mai visto (l'ammiro solo grazie alle foto di Alessandro Orsobblu)
Niente Colias ancora lì da te?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

fantastico!
Grazie per questa bella storia!!

Grazie a te Catherine per essere passata a leggerla

Tiziana

Vladimir Nabokov

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:43:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ti ringrazio Federica.
Certo che tu...altro che Colias! Segui le larve dell'antiopa che io non ho mai visto (l'ammiro solo grazie alle foto di Alessandro Orsobblu)
Niente Colias ancora lì da te?

Beh, in realtà ho seguito il ciclo vitale dell'antiopa una volta sola, in Val Tartano, dove andavo sempre in vacanza (avevo anche aperto un topic qui), non ho la fortuna di Alessandro. Fu il mio più grande colpo di c...chiarissima fortuna in materia di Lepidotteri!
Qui da me le antiope non esistono più da parecchio tempo, ormai sono confinate nelle zone montane

Niente Colias quest'anno, che peccato. In Val Tartano ce n'erano sempre un sacco...ma non ho più la casa.

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 16:39:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andromeda, la vado a condividere su FB ed anche, cerchero nei Trifogli...
hai fatto tantissimo bene, non si deve mai lasciare destruggere!!

Link
L’école buissonnière

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2014 : 18:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta un grazie? Penso che se la gente sarebbe più portata ad ammirare i piccoli grandi miracoli che la natura ci propone in continuazione, non farebbe certe cose brutte o le farebbe di meno.

Jiri

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2014 : 20:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le esigenze dell'uomo non coincidono quasi mai con quelle della Natura, è un discorso molto complesso.
Quando, quel giorno, l'uomo finì di ripulire dalle "erbacce", le fatiche di tantissimi insetti e altri animali sono andate perdute. Ma la Natura cerca di riprensersi i suoi spazi e ora, in quello stesso luogo, nell'erba appena ricresciuta e ancora bassa, altre farfalle hanno già deposto. Misteriosamente tutti gli anni, dopo ogni sfalcio, la vita riesplode (fra poco appariranno tante bellissime Argiope bruennichi)
Le Colias crocea da queste parti non è certo una specie in declino, tuttavia quel giorno non ho potuto fare a meno di prendere quelle quattro uova, forse più per egoistico spirito di osservazione e indagine ma mi piace pensare di aver fatto un piccolo favore a una mamma farfalla.

Messaggio originario di Jiri:

... Penso che se la gente sarebbe più portata ad ammirare i piccoli grandi miracoli che la natura ci propone in continuazione, non farebbe certe cose brutte o le farebbe di meno.

In questa frase ci credo tanto, ed è perfettamente condivisibile da tutti noi. Per questo ai miei piccoli alunni cerco di far conoscere il più possibile il mondo complesso e meraviglioso che si cela fra le insignificanti erbacce...chissà che almeno uno di loro, da grande, non se ne ricordi e agisca per il meglio, io ci spero.
Un caro saluto a tutti voi!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 21:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri 22 luglio apparivano così:
Immagine:
Colias crocea e uova
203,03 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo! Stamattina le ali trasparivano così tanto che ho capito che era il momento. Questa si intuisce che è una femmina dai pallini bianchi sulla fascia nera.

Immagine:
Colias crocea e uova
248,18 KB

Questo invece è un maschio.
La fascia è nera uniforme
Immagine:
Colias crocea e uova
46,77 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo per tutte e quattro mi sono persa il momento della schiusa
Immagine:
Colias crocea e uova
264,36 KB

Immagine:
Colias crocea e uova
275,31 KB

Immagine:
Colias crocea e uova
233,83 KB

Nel giro di pochi secondi le ali si sono distese ma sono ancora umide e molli

Immagine:
Colias crocea e uova
233,18 KB

Adesso fuori per completare l'asciugatura e volare via al più presto!
Federica dedico a te questa sequenza augurandoti di incontrarle al più presto!
Immagine:
Colias crocea e uova
283,17 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:27:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In tutto sono sfarfallate due femmine e due maschi. Oggi sono volate via per ripetere il ciclo della vita.
Perdonate la lungaggine di questo tread ma mi piaceva l'idea di condividerne la conclusione.

CIAO A TUTTI!!

Immagine:
Colias crocea e uova
211,13 KB

Tiziana

Vladimir Nabokov

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 10:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissima Tiziana ottimo lavoro, complimenti

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 10:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giancarlo!!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2014 : 16:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiziana, sei veramente una persona straordinaria
Grazie di cuore per questo bellissimo tread, che ho seguito con passione fin dall'inizio e alla fine, lo confesso, mi sono anche emozionata.

Grazie anche a tutte le persone in gamba come te che qui su questo forum condividono con tutti noi il loro sapere e le loro esperienze.

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano

547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 18:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanta pazienza e tanto amore.
Complimenti!
Brava!

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 23:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Paola, per le tue belle parole!!
Sono felice di aver condiviso queste osservazioni se in alcuni hanno suscitato interesse o addirittura emozione.
Per me è sempre una avventura fantastica perchè la metamorfosi delle farfalle è un evento che mi affascina tantissimo, fin da bambina. Non mi stanco mai di ammirarlo.
Ciao...e ricambio il

Messaggio originario di oggipiove:

Tanta pazienza e tanto amore.
Complimenti!
Brava!

Grazie oggipiove!!
I tuoi complimenti con tutte le faccine felici mi fanno sentire... !

Tiziana

Vladimir Nabokov

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 04:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi unisco ai complimenti

Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 09:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quanta emozione!!
Sei fantastica, GRAZIE!!!

Link
L’école buissonnière

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

mi unisco ai complimenti

Giuseppe

Grazie Giuseppe!!

Tiziana

Vladimir Nabokov

Andromeda
Moderatore

12503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

quanta emozione!!
Sei fantastica, GRAZIE!!!

Carissima Catherine, che dire?... Sei fantastica tu se ti sei emozionata per una manifestazione della Natura.
Un abbraccio!

Tiziana

Vladimir Nabokov
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net