Autore |
Discussione |
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:22:15
|
| Messaggio originario di orsobblu:
È vero che ogni volta è una magia! Bella sequenza. Grazie!
|
Grazie a te Alessandro per l'apprezzamento! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:26:46
|
| Messaggio originario di Holly:
Stupenda sequenza e racconto affascinante. Anche a me è capitato di osservare questo delicato momento, con un bruco di Nymphalis antiopa
Federica
|
Ti ringrazio Federica. Certo che tu...altro che Colias! Segui le larve dell'antiopa che io non ho mai visto (l'ammiro solo grazie alle foto di Alessandro Orsobblu) Niente Colias ancora lì da te? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:29:15
|
| Messaggio originario di Juventino:
fantastico! Grazie per questa bella storia!!
|
Grazie a te Catherine per essere passata a leggerla |
Tiziana
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 luglio 2014 : 19:43:00
|
| Ti ringrazio Federica. Certo che tu...altro che Colias! Segui le larve dell'antiopa che io non ho mai visto (l'ammiro solo grazie alle foto di Alessandro Orsobblu) Niente Colias ancora lì da te?
|
Beh, in realtà ho seguito il ciclo vitale dell'antiopa una volta sola, in Val Tartano, dove andavo sempre in vacanza (avevo anche aperto un topic qui), non ho la fortuna di Alessandro. Fu il mio più grande colpo di c...chiarissima fortuna in materia di Lepidotteri! Qui da me le antiope non esistono più da parecchio tempo, ormai sono confinate nelle zone montane
Niente Colias quest'anno, che peccato. In Val Tartano ce n'erano sempre un sacco...ma non ho più la casa.
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 luglio 2014 : 16:39:06
|
Andromeda, la vado a condividere su FB ed anche, cerchero nei Trifogli... hai fatto tantissimo bene, non si deve mai lasciare destruggere!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 luglio 2014 : 18:56:34
|
Basta un grazie? Penso che se la gente sarebbe più portata ad ammirare i piccoli grandi miracoli che la natura ci propone in continuazione, non farebbe certe cose brutte o le farebbe di meno. |
Jiri |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 20 luglio 2014 : 20:07:07
|
Purtroppo le esigenze dell'uomo non coincidono quasi mai con quelle della Natura, è un discorso molto complesso. Quando, quel giorno, l'uomo finì di ripulire dalle "erbacce", le fatiche di tantissimi insetti e altri animali sono andate perdute. Ma la Natura cerca di riprensersi i suoi spazi e ora, in quello stesso luogo, nell'erba appena ricresciuta e ancora bassa, altre farfalle hanno già deposto. Misteriosamente tutti gli anni, dopo ogni sfalcio, la vita riesplode (fra poco appariranno tante bellissime Argiope bruennichi) Le Colias crocea da queste parti non è certo una specie in declino, tuttavia quel giorno non ho potuto fare a meno di prendere quelle quattro uova, forse più per egoistico spirito di osservazione e indagine ma mi piace pensare di aver fatto un piccolo favore a una mamma farfalla.
| Messaggio originario di Jiri:
... Penso che se la gente sarebbe più portata ad ammirare i piccoli grandi miracoli che la natura ci propone in continuazione, non farebbe certe cose brutte o le farebbe di meno.
|
In questa frase ci credo tanto, ed è perfettamente condivisibile da tutti noi. Per questo ai miei piccoli alunni cerco di far conoscere il più possibile il mondo complesso e meraviglioso che si cela fra le insignificanti erbacce...chissà che almeno uno di loro, da grande, non se ne ricordi e agisca per il meglio, io ci spero. Un caro saluto a tutti voi!
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2014 : 21:56:44
|
Ieri 22 luglio apparivano così: Immagine: 203,03 KB
|
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:02:15
|
Ci siamo! Stamattina le ali trasparivano così tanto che ho capito che era il momento. Questa si intuisce che è una femmina dai pallini bianchi sulla fascia nera.
Immagine: 248,18 KB
Questo invece è un maschio. La fascia è nera uniforme Immagine: 46,77 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:21:37
|
Purtroppo per tutte e quattro mi sono persa il momento della schiusa Immagine: 264,36 KB
Immagine: 275,31 KB
Immagine: 233,83 KB
Nel giro di pochi secondi le ali si sono distese ma sono ancora umide e molli
Immagine: 233,18 KB
Adesso fuori per completare l'asciugatura e volare via al più presto! Federica dedico a te questa sequenza augurandoti di incontrarle al più presto! Immagine: 283,17 KB |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2014 : 22:27:47
|
In tutto sono sfarfallate due femmine e due maschi. Oggi sono volate via per ripetere il ciclo della vita. Perdonate la lungaggine di questo tread ma mi piaceva l'idea di condividerne la conclusione.
CIAO A TUTTI!!
Immagine: 211,13 KB |
Tiziana
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 10:01:35
|
Bravissima Tiziana ottimo lavoro, complimenti |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2014 : 10:16:05
|
Grazie Giancarlo!!
|
Tiziana
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 16:25:27
|
Tiziana, sei veramente una persona straordinaria Grazie di cuore per questo bellissimo tread, che ho seguito con passione fin dall'inizio e alla fine, lo confesso, mi sono anche emozionata.
Grazie anche a tutte le persone in gamba come te che qui su questo forum condividono con tutti noi il loro sapere e le loro esperienze.
|
|
|
|
oggipiove
Utente Senior
Città: lanciano
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2014 : 18:05:36
|
Tanta pazienza e tanto amore. Complimenti! Brava!
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 24 luglio 2014 : 23:23:59
|
Grazie infinite Paola, per le tue belle parole!! Sono felice di aver condiviso queste osservazioni se in alcuni hanno suscitato interesse o addirittura emozione. Per me è sempre una avventura fantastica perchè la metamorfosi delle farfalle è un evento che mi affascina tantissimo, fin da bambina. Non mi stanco mai di ammirarlo. Ciao...e ricambio il
| Messaggio originario di oggipiove:
Tanta pazienza e tanto amore. Complimenti! Brava!
|
Grazie oggipiove!! I tuoi complimenti con tutte le faccine felici mi fanno sentire... !
|
Tiziana
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2014 : 04:44:21
|
mi unisco ai complimenti
Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2014 : 09:46:18
|
quanta emozione!! Sei fantastica, GRAZIE!!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:00:55
|
| Messaggio originario di peppe66:
mi unisco ai complimenti
Giuseppe
|
Grazie Giuseppe!! |
Tiziana
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 luglio 2014 : 17:04:16
|
| Messaggio originario di Juventino:
quanta emozione!! Sei fantastica, GRAZIE!!!
|
Carissima Catherine, che dire?... Sei fantastica tu se ti sei emozionata per una manifestazione della Natura. Un abbraccio!
|
Tiziana
|
|
|
Discussione |
|