testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 che uccello è questo?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cargen
Utente nuovo

Città: Avigliano
Prov.: Potenza

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 19:25:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho trovato nel mio balcone questo uccellino...qualcuno sa di che specie si tratta? eventualmente come potrei alimentarlo? non so se può essere utile come informazione, ma l'uccello è stato trovato in provincia di potenza... accetto consigli su come muovermi... grazie a tutti per l'aiuto
Immagine:
che uccello è questo?
127,78 KB

C.

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 19:37:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
povero piccolo.
a me sembra un rondone, non sono sicura però è troppo piccolo.
alimentalo con omogeneizzato di carne che va bene per tutti.

Torna all'inizio della Pagina

cargen
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 19:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie astasia99.
per ora gli ho dato un po' di acqua con la siringa senz'ago. sai per quanto tempo gli dovrò dare gli omogeneizzati? dopo cosa dovrò dargli e quando lo potrò liberare? non so proprio cosa fare e voglio cercare di salvarlo... grazie ancora

C.

astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma

Regione: Lazio

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 20:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare alquanto piccolo, quindi un mesetto di omogeneizzato ogni 2-3 ore escluso ore notturne. la cosa più sensata da fare è chiamare un associazione di ricupero fauna selvatica tipo Lipu. Se come penso è un rondone o giù di li non lo puoi liberare da te, è un uccello migrante e alla prima migrazione si deve agregare agli altri, altrimenti non sa dove migrare ed è destinato alla morte.

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2014 : 20:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un pullo di Rondone:

Link

(nella foto il rondone è già più grandicello)

contatta appena puoi il Centro Recupero Fauna Selvatica di riferimento della tua Provincia. :)

1) Perché non ce la puoi fare da solo a prendertene cura.

2) NON si può detenere la fauna selvatica per più di 24 ore, per legge.
Se non puoi portarlo di persona al centro, contatta la Polizia Provinciale: lo porteranno loro, fa parte delle loro mansioni!

In bocca al lupo!

Facci sapere!

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 03 luglio 2014 20:10:51

cargen
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 20:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contatterò il centro lipu più vicino a me...grazie a tutti!!!

C.

cargen
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2014 : 20:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena chiamato la sezione lipu di potenza ma il signore che mi ha risposto mi ha detto che non c'era nessuno che poteva darmi informazioni e di rivolgermi direttamente alla forestale! probabilmente hanno chiuso la sezione perchè il signore ha aggiunto che quella era un'abitazione privata!! mi sembra strano perchè il numero l'ho preso dal sito lipu...vorrà dire che domani contatterò direttamente la polizia provinciale o la forestale.

C.

Windchaser
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2014 : 14:20:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cargen:

ho appena chiamato la sezione lipu di potenza ma il signore che mi ha risposto mi ha detto che non c'era nessuno che poteva darmi informazioni e di rivolgermi direttamente alla forestale! probabilmente hanno chiuso la sezione perchè il signore ha aggiunto che quella era un'abitazione privata!! mi sembra strano perchè il numero l'ho preso dal sito lipu...vorrà dire che domani contatterò direttamente la polizia provinciale o la forestale.

Sembra strano anche a me.
Purtroppo però è anche vero che alcuni centri della Lipu sono spesso a rischio di chiusura per mancanza di fondi.

Potrebbe essere successo questo.

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

(Hohn Muir)

cargen
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2014 : 17:59:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può darsi...purtroppo anche la forestale se n'è lavata le mani dicendomi che non è una specie protetta e che non se ne possono occupare...

C.

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2014 : 18:22:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La solita storia...a questo punto prova a occupartene tu

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Windchaser
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2014 : 12:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

può darsi...purtroppo anche la forestale se n'è lavata le mani dicendomi che non è una specie protetta e che non se ne possono occupare...

Se vuoi fare un ultimo tentativo: telefona alla Polizia Provinciale.

So per certo che tra le sue mansioni rientra anche quella di consegnare ad un centro di recupero della fauna selvatica l'animale in questione, una volta che è stato materialmente recuperato dal privato cittadino.

Ogni provincia deve per legge avere un centro di riferimento.
Se la tua provincia non ce l'ha (si sa: in Italia, le regole e le leggi sono un optional) sono loro che ti devono dire cosa fare e darti una mano.

Se ti fanno storie, mettila giù pesante e fai loro presente che sei in difficoltà e che ti devono venire incontro: spesso purtroppo se ne fregano, però è loro dovere adempiere a questo compito.

Fammi sapere,

Andrea

(Alice Walker)

(San Bernardo)

(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 05 luglio 2014 12:31:33

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 14:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non mi meraviglio più di niente. comunque i giovani rondoni hanno un metabolismo ben diverso dai piccoli dei passeriformi, per cui hon è necessario alimentarlo con frequenza ma bastano 3/4 volte al giorno con l'equivalente di 1 o 2 cucchiaini di omogeneizzato di manzo (con una siringa senz'ago). Se nessuno vuole occuparsene giocoforza dovrai farlo tu...
Il problema sarà il rilascio in natura che dovrà avvenire quando sarà realmente pronto fisicamente e PRESSO UNA COLONIA perchè deve aggregarsi subito ed essere assistito da altri individui. Dovrà essere lanciato di mattina da grande altezza.
è una operazione delicata e dovrebbe essere fatta da esperti, perchè in realtà i giovani rondoni prima di lanciarsi dal nido osservano per molti giorni l'ambiente esterno e dopo il primo volo tornano spesso al nido (lo fanno anche i topini). La cosa migliore sarebbe farlo stazionare sull'edificio dove vogliamo rilasciarlo continuando ad alimentarlo fino al momento in cui, spontaneamente e sollecitato dai richiami degli altri rondoni, non decida di spiccare il volo.
Ma mi rendo conto che non è semplice...
Auguri,
Fabio

Fabio Ballanti

cargen
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2014 : 17:48:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima frase Big Dave!
Comunque il piccolino sta bene, lo faccio mangiare ogni 3 ore. A questo punto proverò a contattare qualche centro di recupero fauna di qualche altra regione e appena mi sarà possibile glielo porterò... Sono d'accordo con Fabio, il rilascio mi sembra una cosa delicata e non lo posso fare io che sono del tutto inesperto...
Vi allego una foto che ho fatto ieri...
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati...

Immagine:
che uccello è questo?
56,77 KB

C.

Windchaser
Utente V.I.P.

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2014 : 09:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima frase Big Dave!
Comunque il piccolino sta bene, lo faccio mangiare ogni 3 ore. A questo punto proverò a contattare qualche centro di recupero fauna di qualche altra regione e appena mi sarà possibile glielo porterò... Sono d'accordo con Fabio, il rilascio mi sembra una cosa delicata e non lo posso fare io che sono del tutto inesperto...
Vi allego una foto che ho fatto ieri...
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati...

Ciao, io sono volontario in un centro di recupero della Lombardia.
Se provi a contattare un altro centro di recupero, se trovi un volontario abbastanza esperto e o un operatore, ti diranno la stessa cosa che ti ho consigliato io: ossia ti daranno il numero di telefono della provincia e ti diranno di contattare la Polizia Provinciale.

Non so perché ti abbiano detto di chiamare la forestale, sinceramente.

Il consiglio è quindi di chiamare la Polizia Provinciale.

Ciao!

(Alice Walker)

(San Bernardo)

(Hohn Muir)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net