|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2014 : 19:54:24
|
Vedo antennomeri rossi quindi dovremmo essere nel gruppo thalassophila/podolica, maschio: purtroppo non si riesce a valutare bene da quale articolo antennale inizia il rosso (il 5° in podolica, il 6° se non ricordo male in thalassophila). Esclusa nitidula per il torace con profonde fossette ai lati e cichorii pure e per la forma generale. Giorgio. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2014 : 10:41:12
|
Per me, maschio di Anthaxia thalassophila ssp. thalassophila Abeille de Perrin, 1900, anche se non può esserci la sicurezza assoluta senza l'esemplare, credo che la podolica fino ad Acquapendente non ci arrivi proprio! Dovrebbe trattarsi di taxon limitato al Nord-Italia....credo Veneto, Friuli V.G., Piemonte, Lombardia e Trentino....se non erro!
P.S. -.....però nel prossimo fine settimana, ci arrivo io ad Acquapendente/Torre Alfina! |
Forbix
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|