|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
astasia99
Utente V.I.P.
Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma
Regione: Lazio
428 Messaggi Tutti i Forum |
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2014 : 00:04:17
|
l'ho preso in mano per portarlo lontano dai cani e mi ha stretto il dito con quelle mandibole giganti, mi ha fatto due buchi abbastanza profondi non me l'aspettavo. Immagine: 45,94 KB |
|
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 luglio 2014 : 01:06:23
|
Clava di sei antennomeri, dente mediano delle mandibole che mi sembra (ma la prospettiva può imbrogliare) nella metà basale... Direi che si tratta di Lucanus tetraodon. Ma aspetta conferma, non li conosco benissimo; dalle parti di Roma dovrebbe arrivare anche il cervus (che sta nell'Italia settentrionale, mentre da Roma in giù c'è il tetraodon... A grandi linee, ovviamente! Anzi, in qualche zona del Lazio si trovano popolazioni con caratteri intermedi che probabilmente sono ibridi fra le due specie, ma non è questo il caso).
Riguardo il morso: so di cosa parli, io mi ero fatto mordere apposta, per curiosità Il morso della femmina è anche peggio! Se ti capita di maneggiarne una stai attento!
|
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
Modificato da - Onthophagus taurus in data 02 luglio 2014 01:08:47 |
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2014 : 13:59:55
|
grazie daniele, allego un'altra foto per la conta dei dentini ciao Immagine: 95,01 KB |
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13223 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2014 : 20:15:33
|
Vero che la prospettiva può ingannare ma l'ultima foto mostra il dente molto arretrato quindi l'ipotesi di Daniele è più che giustificata: per i momento rititolo come lui pensa.
|
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 luglio 2014 : 21:28:55
|
grazie anche a te Giorgio
|
|
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2014 : 14:58:21
|
oggi trovato un'altro esemplare potrebbe tratarsi della femmina della stessa specie? Immagine: 90,92 KB |
|
|
|
astasia99
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 luglio 2014 : 15:00:01
|
Immagine: 99,9 KB |