testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Senecio leucanthemifolius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:22:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ripropongo la versione 2007 di questo Senecio (per quella di 2006, vedete qui). Piccolo, basso (raramente più di 10 cm d'altezza, spesso ancora meno), amante di zone ricche di sole e sabbia dove è spesso molto abbondante.

Immagine:
Senecio leucanthemifolius
113,85 KB

Immagine:
Senecio leucanthemifolius
88,57 KB

Modificato da - Centaurea in Data 13 febbraio 2012 16:07:08

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:23:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Senecio leucanthemifolius
105,91 KB

Con sullo sfondo un tronco bruciato
Senecio leucanthemifolius
74,63 KB

Modificato da - lynkos in data 10 marzo 2007 13:25:30
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:24:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Senecio leucanthemifolius
74,62 KB


Senecio leucanthemifolius
98,18 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che belle foto Sarah! E un bellissimo Senecio !!
Questa è una specie presente nche da noi, e proprio in zone soleggiate ma anche lungo gli argini dei fiumi di pianura: credo sia specie molto variabile perchè ne ho trovato sia di statura medio-piccola come ci segnali tu, ma anche più alti (sino a 30 cm)..in modo molto (ma mooolto approssimativo) ha una struttura simile a Senecio vulgaris (per quanto riguarda il portamento e le foglie) ma, contrariamente a quest' ultima, con capolini ben sviluppati e ligulati..chissà cos'è!
un carissimo saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono d’accordo con l’indicazione che aveva proposto Phobos nell’ altro post (versione 2006), ossia Senecio leucanthemifolius.
Il Pignatti, su questa specie, dedica un’intera pagina, riguardo al suo polimorfismo (molto interessante ed ancora da studiare).
Ciao, Marco
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 15:08:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo visto la determinazione di Renato, solo che ho visto anche questo post di Giovanni. Anche tenendo conto della variabilità, il mio mi sembra davvero tanto diverso .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

majella
Utente Senior

Città: atessa
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2007 : 19:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E’ vero Sarah, sembrano diverse, ma queste piante sono delle vere trasformiste !
Tutto può variare: altezza, portamento, forma delle foglie (da intere a profondamente incise), consistenza delle foglie ( carnosa o no), persino il numero delle squame interne (13 o 21), l’apice delle squamette esterne di solito sono annerite (come si vede nelle foto), ma a volte no o possono mancare del tutto. E si potrebbe continuare ...
Insomma, sembra davvero un “senecio misterioso”, che mi piacerebbe tanto incontrare, peccato che non cresca in Abruzzo.
Marco
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 20:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
peccato che non cresca in Abruzzo


Ciao Marco ... non toccare la corda sensibile di S.G.

Mario
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 20:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) - "Il futuro dell'uomo è a una drammatica stretta: ho visto un panda con la mia faccia sulla maglietta" (Stefano Benni)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2007 : 12:26:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo delle foto prese stamane di quella che credo sia la stessa specie di Senecio postata da Sarah: la specie è abbastanza comune nelle zone umide ma molto soleggiate, come piccoli canali d'acqua dolce, prati allagati etc.



Senecio sp.
Senecio leucanthemifolius
94,92 KB


Foglia
Senecio leucanthemifolius
55,88 KB


Squame
Senecio leucanthemifolius
33,18 KB


un carissimo saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net