testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 vipera.....???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2007 : 10:20:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti, vorrei chiedervi un parere...
ieri mattina un mio amico ha fatto un incontro piuttosto allarmante sulle alture di recco (ge), un centinaio di metri sopra al livello del mare.
si trattava di un esserino strisciante di circa 20/25 cm di lunghezza, e colore grigio verdino ( ma qui la testimonianza si fa lacunosa).
aldilà della descrizione scarna, è possibile, secondo voi, che si tratti di una vipera?
il posto è una tipica "fascia" genovese, con rovi, erba alta e adesso anche la sua tana, dove sparisce regolarmente quando il mio amico si avvicina...


°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 10:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma ...ho miei dubbi, forse si tratta di un Orbettino o una Luscengola.

Sentiamo il parere degli esperti..

simo



________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 12:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe anche essere una vipera, i cui caratteri distintivi sono quelli di avere una corta coda, spesso colorata nella parte ventrale, squame carenate, che danno un'impressione "ruvida" dell'animale, un notevole spessore relativo del corpo rispetto alla lunghezza, ma quello che potrebbe togliere ogni dubbio alla determinazione, anche ad un totale profano in materia, sarebbe l'osservazione della pupilla, che alla luce del giorno si presenta ellittica verticalmente, come quella dei gatti, per intenderci....
Peraltro non vedo cosa ci possa essere di allarmante, che sia una vipera, o uno degli altri numerosi rettili innocui costituenti la fauna erpetologica italiana: siamo noi gli invasori dei loro territori e non il contrario.
Il consiglio migliore è quello di rispettarlo cercando di disturbarlo il meno possibile: in tal modo, sicuramente, non potrà creare nessunissimo problema.



Immagine:
vipera.....???
279,27 KB

Immagine:
vipera.....???
286,67 KB



Modificato da - aspis in data 10 marzo 2007 12:53:51
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2007 : 13:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della descrizione, sei stato molto gentile. quindi secondo te potrebbe già essere la stagione per gironzolare? (sempre che fosse una viperetta)
per quanto riguarda l'allarme che ha generato, è stato più che altro a causa del gatto del mio amico.
non vorremmo che ci rimettesse le...ehm...penne

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 16:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con le temperature medie così al di sopra della norma si potrebbe ipotizzare un risveglio anticipato dal letargo, se mai c'è stato: dovrebbe essere cura del proprietario del felino evitare che gironzoli nelle vicinanze.
Scusami, ma io mi preoccupo più per il rettile: spesso non ce ne rendiamo conto, ma i gatti lasciati sconsideratamente liberi di aggirarsi sul territorio sono autori di vere e proprie stragi nei confronti dei "nostri" piccoli beneamini striscianti, quali fossero vere e proprie tigri, peraltro artificialmente immesse, nei pochi ecotipi ancora più o meno intatti.
Torna all'inizio della Pagina

cloudwalker
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


265 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 marzo 2007 : 16:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Con le temperature medie così al di sopra della norma si potrebbe ipotizzare un risveglio anticipato dal letargo, se mai c'è stato: dovrebbe essere cura del proprietario del felino evitare che gironzoli nelle vicinanze.
Scusami, ma io mi preoccupo più per il rettile: spesso non ce ne rendiamo conto, ma i gatti lasciati sconsideratamente liberi di aggirarsi sul territorio sono autori di vere e proprie stragi nei confronti dei "nostri" piccoli beneamini striscianti, quali fossero vere e proprie tigri, peraltro artificialmente immesse, nei pochi ecotipi ancora più o meno intatti.


spero che il gatto in questione si tenga alla larga dal serpentino, chiunque esso sia. vorrei che ne uscissero incolumi entrambi...
grazie per le delucidazioni, cristina

°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
Torna all'inizio della Pagina

hierophis
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 18:44:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cloudwalker:


ieri mattina un mio amico ha fatto un incontro piuttosto allarmante sulle alture di recco (ge), un centinaio di metri sopra al livello del mare.
si trattava di un esserino strisciante di circa 20/25 cm di lunghezza, e colore grigio verdino ( ma qui la testimonianza si fa lacunosa).
aldilà della descrizione scarna, è possibile, secondo voi, che si tratti di una vipera?
il posto è una tipica "fascia" genovese, con rovi, erba alta e adesso anche la sua tana, dove sparisce regolarmente quando il mio amico si avvicina...


Si è possibile, conosco abbastanza bene quella zona (è vicino a Uscio per caso)? e puoi trovare ben sei specie di serpenti nelle fasce ma le vipere, benché presenti, non sono comuni. Credo sia più facile fosse un biacco o una biscia dal collare. H
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2007 : 19:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Opterei anch'io per un biacco (o un colubro d'esculapio) immaturo...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net