testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Apodemus sp., forse alpicola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:27:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 21 giugno in Val Sangone ho avuto la fortuna di vedere per la prima volta degli esemplari di Topi selvatici. Il primo l'ho trovato morto lungo il sentiero, ad una quota approssimativa di 1500 metri, in un vallone sassoso molto ricco di vegetazione erbacea e arbustiva e con alcune conifere sparse sui pendii laterali (allego una paio di foto). Ma sono stato molto più fortunato una volta giunto a destinazione, perchè al Rifugio Balma (poco meno di 2000 metri) ho potuto osservarne con comodo un intero gruppetto di almeno 4 esemplari che apparivano e scomparivano nel muretto vicino al rifugio, e che erano sicuramente ben abituati alla presenza dell'uomo perchè venivano continuamente a curiosare e sono stati ben contenti di poter rosicchiare i noccioli di prugna che gli abbiamo lasciato.
Visto che ho potuto osservare bene diversi esemplari potendo anche prendere le misure su quello morto, ho provato ad identificarli come Apodemus cfr. alpicola.
Infatti tutti gli esemplari avevano una demarcazione molto netta fra colorazione del dorso e quella del ventre, che era di un bianco candido, la coda era nettamente bicolore e più lunga del corpo. Inoltre nell'esemplare morto il piede posteriore era più lungo di 23,5 mm. Tutti questi fattori mi hanno portato ad escludere con una certa tranquillità A. sylvaticus. La divisione fra A. flavicollis e A. alpicola è possibile solo su base genetica, io propendo leggermente di più per la seconda perchè il rapporto lunghezza coda / lunghezza testa+corpo è maggiore del 120% (per l'esattezza mi viene 124%) e per la fenologia: alcuni studi condotti in alcune vallate delle Alpi occidentali indicherebbero A. alpicola come la specie di topo selvatico più comune in alta quota da queste parti, e la più adattabile ad ambienti con scarso ricoprimento boschivo come le praterie alpine.
Avrei potuto conservare l'esemplare deceduto per analizzarne il cranio, ma i miei non mi avrebbero mai lasciato portare un topo morto a casa e comunque non avrei saputo come ripulirlo...

Questo è il primo esemplare:
Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
231,67 KB

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:28:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
247,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un dettaglio della testa in cui si vede la macchia golare: leggo che generalmente A. alpicola ha una macchia che si allunga verso il ventre e che non è collegata alla colorazione delle parti superiori, ma sinceramente non sono riuscito a trovare immagini esaurienti e non ho capito che forma dovrebbe avere... In ogni caso sembra sia un carattere molto variabile...
Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
233,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un paio di foto dell'ambiente di ritrovamento

Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
247,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
248,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:37:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E ora alcune foto dei simpaticissimi topolini trovati al rifugio

Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
233,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:38:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
233,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:41:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
242,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 16:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apodemus sp., forse alpicola
248,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2016 : 22:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un brevissimo video fatto nel corso di quell'occasione

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net