testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Digitalis lutea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emmebanci
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2014 : 07:02:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve,
un aiuto per determianre questo fiore, la foto è stata scattata vicinanze Monte Amiata Grossetano.

grazir marco
Immagine:
Digitalis lutea
96,52 KB

marco banci

Modificato da - Centaurea in Data 12 luglio 2015 18:18:42

math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


3198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2014 : 07:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettando gli esperti.....Digitalis australis

Math59
Torna all'inizio della Pagina

emmebanci
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2014 : 22:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

marco banci
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2014 : 01:03:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, lo penso anch'io. Più precisamente, Digitalis lutea subsp. australis che parrebbe l'unica sottospecie di D. lutea presente in Lazio, a quanto leggo.

Il carattere più sicuro per distinguerla da D. lutea subspecies lutea (che comunque dovrebbe essere assente in Lazio) è difficile da fotografare: forma esatta dei calici e presenza o assenza di peli su di essi.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

emmebanci
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


340 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2014 : 23:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se può essere d'aiuto alla determinazione, ma questa foto non è stata scattata nel lazio ma nel grossetano zona monte amiata.

marco banci
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2014 : 00:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo cambia le cose, effettivamente. Vedo che in Toscana è segnalata anche la D. lutea subsp. lutea.
In effetti mi era venuto più di un serio dubbio, ma pensavo al Lazio e questo pareva escludere l'altra sottospecie.
I principali caratteri distintivi tra le due specie dovrebbero essere (nella subsp. lutea):
- calici ricoperti di peli
- denti del calice stretti, a forma più allungata, terminanti con angolo acuto, non sovrapposti tra loro nemmeno alla base del calice
- lobi laterali della corolla ricurvi

A questo punto, ora che non ho più il "limite" della zona di ritrovamento, mi sbilancio e posso dire che forse qualche carattere della subsp. lutea mi pare di vederlo in questa foto (mi sembra che i denti dei calici, per quel poco che si capisce, siano abbastanza stretti e che qualche lobo laterale ricurvo nelle corolle ci sia), ma l'immagine non è chiara (ci vorrebbero delle immagini molto ravvicinate di un singolo fiore, anche e soprattutto da dietro e di lato). L'unico fiore che appare "rovesciato" rispetto all'infiorescenza (che per il resto mi sembra unilaterale) ha effettivamente il calice a denti stretti e non sovrapposti alla base. Riusciresti ad ingrandire quel dettaglio?
In sintesi, ora non escluderei affatto D. lutea subsp. lutea, anzi mi sembra molto più probabile della subsp. australis.
Sentiamo però il parere degli altri…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net