|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
serrafish
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
188 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2014 : 22:43:35
|
Mi hanno morso spesso e non mi e' mai successo niente.certo il primo pensiero appena rientrato a casa e' stato quello di disinfettare la parte morsa.non saprei dirti di piu. |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2014 : 23:05:57
|
si dice (si dice!) che una sepsis è possibile - cosa fare: io: pulire con alcol di 96% - o forse meglio chiedere un dottore competente....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2014 : 23:30:42
|
Non dovrebbero esserci conseguenze, hai passato un po' d'acqua ossigenata? |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 06:53:29
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Non dovrebbero esserci conseguenze, hai passato un po' d'acqua ossigenata? |
come ho scritto, ha morso lo scarpone, non me. La domanda nasce solo dal chiedersi: e se...? |
spogliato da ogni altro affetto, è per se stesso un sentimento prezioso di contentezza e pace che basterebbe da solo a rendere questa esistenza cara e dolce a chi sapesse allontanare tutte le impressioni sensuali e terrestri di continuo sopraggiungenti a distrarci e a turbarne, quaggiù, la dolcezza." - J.Rousseau |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 07:17:51
|
A parte il pericolo di infezione da morso, quasi tutti i colubridi italiani possiedono le ghiandole di Duvernoy, il cui secreto, nella saliva, la rende tossica/velenosa per le piccole prede di cui si nutrono.
Sull'uomo e grossi animali non ha un effetto rilevante...... ma a me provoca prurito, irritazione, piccolo edema
Meglio non farsi mordere, lasciando in pace i serpenti |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 09:46:20
|
A me invece non ha mai provocato assolutamente nulla , e sono stato morso da quasi tutti i colubridi europei, in particolare il biacco, decine di volte, ma anche il saettone (anche sul naso... ), il Platyceps najadum, lo Hierophis gemonensis, il Dolichophis caspius (uno di quelli che fa decisamente male ), mi mancano solo i Malpolon, ma sono stato sempre attento ad evitarne i morsi, come con le vipere.
Consiglio comunque di non maneggiare mai i serpenti se non strettamente necessario e, in caso di morso di colubridi, di disinfettare e pulire l'eventuale ferita il prima possibile, la possibilità di infezioni è sempre presente. |
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
graz
Utente V.I.P.
Città: cerveteri
139 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 13:23:29
|
Sono atato morso dal saettone più volte ma senza conseguenze, mi è capitato anche di essere morso da un serpente gatto, ofide opistoglifo cioè con i denti del veleno nella parte posteriore della mascella ed anche in questo caso nessun effetto. In ogni caso come dice Aspis, meglio non maneggiare i serpenti. |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2014 : 18:41:51
|
Un giorno, in montagna, stavo fotografando un biacco col macro. Dopo un paio di scatti in cui sembrava assolutamente tranquillo, con uno scatto fulmineo ha dato un morso alla mia mano, uno alla macchina fotografica e uno di striscio al naso. Non avevo disinfettanti o altro, non ho fatto assolutamente niente e non ho avuto nessuna conseguenza, se non un po' di sangue subito dopo il morso. Non fu l'unico caso, e ogni volta non ho mai avuto conseguenze... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 luglio 2014 : 08:18:09
|
La cosa migliore, e' lasciare stare gli animali ( tutti !) . Pero' in caso di morso, e' sempre meglio disinfettare la parte per scongiurare il rischio di infezioni. Le possibili reazioni, sono comunque in genere di tipo epidermico, con prurito, rossore, irritazione , e dipendono essenzialmente dal soggetto morsicato. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|