testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Riccio abulico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2014 : 22:52:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon sabato sera a tutti.

Ho un problema col riccio (da consultazioni telefoniche col CRAS pare risulti essere una femmina) che vive da anni nella via e mangia regolarmente nella casetta-mensa dei gatti in giardino. Da sempre ha manifestata la tendenza ad addormentarsi lì dopo mangiato (più di una volta l’ho trovata dormiente dentro le ciotole), ma da una decina di giorni s’infila a dormire sotto i fogli di giornale che uso come tovagliette, sta esagerando con i tempi di stazionamento ed è sempre più difficile farla uscire da lì.
Già la settimana scorsa l’ho dovuta buttar fuori, perché i gatti hanno iniziato a protestare, ma oggi dopo 3 giorni che non si muoveva dalla sua postazione mi comincio a preoccupare…
L’ho messa fuori e dopo una ventina di minuti era ancora dove l’avevo messa, l’ho spostata sotto la siepe e dopo un’ora era ancora lì, adesso che son passate 4 ore, si è spostata dalla siepe solo per tornare dentro in mensa, dove l’ho beccata col muso nella ciotola.
Non so come comportarmi, una volta me l’han portata ch’era finita in una colla-trappola e per mesi non si è fatta vedere dopo le difficoltose cure, visto che di solito è molto schiva e scompare di corsa se disturbata, adesso invece posso prenderla in mano che manco mi bada…

Che può significare? Che sia in una specie di letargo o secondo voi può essere ammalata? Cosa mi consigliate?


tolomea

Modificato da - vladim in Data 15 marzo 2020 04:23:34

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2014 : 12:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo aver postato la richiesta ho fatto un controllo, accompagnata dalla fotocamera che non si sa mai ci fosse un’emergenza.
Ho spiato e scattato un po’ a caso dentro il buio profondo della “mensa” ed ecco cosa ho scoperto guardando le foto:

Immagine 1:
Riccio abulico
88,01 KB

Immagine 2:
Riccio abulico
77,13 KB

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2014 : 12:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3:
Riccio abulico
118,42 KB

Immagine 4:
Riccio abulico
86,08 KB

Erano in due!

So che forse non mi avreste saputo dare i consigli richiesti, ma ora sono più tranquilla: probabilmente non è sempre lo stesso riccio scroccone che staziona lì instupidito dopo l’abbuffata, ma molto semplicemente si daranno il turno!


Visto che ormai ho aperta questa discussione, posso approfittarne per chiedervi come si può fare per guardarli per bene e verificare se sono Erinaceus europaeus o E. concolor senza farsi mordere o infilzare?

Grazie a tutti per l’attenzione e buona domenica.

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2014 : 13:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rosanna.

Il consiglio che ti do io è quello di cercare di tenere lontano il cibo dei gatti dai ricci il più possibile...

In primis perché non è mai bene abituare un animale selvatico al cibo...

...ma anche perché, conoscendo purtroppo la quantità di conservanti e prodotti chimici che si trovano all'interno del cibo per gatti, sicuramente alla lunga non gli farebbero bene...

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2014 : 17:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa il ritardo Andrea e grazie, vedo solo ora il tuo consiglio.

Si, so bene che il cibo in scatola per gatti non fa bene ai ricci (e neanche ai gatti...) e vorrei tanto dissuaderli dal frequentare la mensa dei gatti, ma non so proprio come fare.
Non c'è altro posto dove collocare la mensa dei felini (che mi permette anche di controllarne lo stato di salute e impedirne la proliferazione), né posso rialzarla più di così da terra.
C'è inoltre da considerare che i 2 ricci, che io vedo solo sporadicamente, probabilmente si son nutriti lì sin da piccoli senza che io me ne avvedessi e dunque questo cibo penso possa essere diventato per loro una risorsa ormai indispensabile soprattutto in inverno.

Non mi viene davvero in mente alcuna soluzione ...



tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net