testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Cardamine hirsuta / Billeri primaticcio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 13:35:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Cardamine Specie:Cardamine hirsuta
Prima di tutto, mi scuso per le foto non stupende, sono frutte di qualche esperimento tecnico fuori in terrazza e non avevo l'intenzione di postarle, ma poi mi è venuta la curiosità. Questa Crucifera bianco con i fiori di pochi millimetri in diametro, ospite in un vaso, mi sembra un Cardamine, Cardamine flexuosa forse? Una di quelle piante insignificanti e comunissime che vediamo cento volte al giorno, ma che spesso conosciamo meno delle rarità di alta quota.

Cardamine hirsuta

Cardamine hirsuta / Billeri primaticcio
79,53 KB

Cardamine hirsuta / Billeri primaticcio
76,21 KB

Cardamine hirsuta / Billeri primaticcio
66,1 KB

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)

Modificato da - Centaurea in Data 20 giugno 2019 19:22:31

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere sia C. flexuosa, sia C. hirsuta.

La c. flexuosa presenta i seguenti caratteri distintivi rispetto a C. hirsuta:
- generalmente perenne (C. flexuosa);
- foglie cauline 6-12, più brevi di quelle basali;
- siliquette erette o eretto-patenti.

Secondo questo ultimo carattere, sembrerebbe proprio C. flexuosa, ma attenzione!...spesso viene confusa con C. hirsuta essendo un tetraploide (2n = 32), probabilmente derivato del 2n = 16 di C. hirsuta.

Dove l'hai trovata?...dici che è molto comune da te..
...generalmente predilige ambienti meno antropizzati di C. hirsuta, o del tutto NON antropizzati.

Fammi sapere!

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia terrazza conta come ambiente antropizzato ?! Confesso che essendo un'ignorante da paura, mi hai perso del tutto nell'algebra. La mia intuizione per flexuosa era basata soprattutto sulla disposizione delle siliquette e le foglie, che non hanno quel tipo di "rosetta" basale che se mi ricordo bene è più caratteristica dell'hirsuta.

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella tua terrazza??....ah ma io credevo che l'avessi trovata spontanea...naturalmente fuori dalla tua terrazza...

L'algebra comunque non c'entra...si tratta di genetica...
Il fatto che c. hirsuta abbia un numero di cromosomi pari a 16, assieme a altre ricerche, ha indotto a pensare che C. flexuosa (che presente un numero si cromosomi doppio....2n = 32), fosse derivata da C. hirsuta....mmm...non è così semplice da spiegare su un forum...

In ogni caso, se la scovi spontanea (...e fuori da tuo giardino...), fammelo sapere, potrebbe essere interessante...OK?

La terrazza, comunque, è "antropica" certo!

Ciao!
Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 17:13:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la spiegazione, adesso è tutto chiaro (no, lo dico per davvero !). Diciamo che è spontanea, nel senso che è arrivata e cresce dalla sua proprio volontà nel vaso del cactus! Non mi pare di averla notata nei dintorni, ma può darsi che è colpa mia, visto che è davvero poco appariscente. La prossima volta che mi trovo in giro, la cercherò... quanto mi piace una missione!!!

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2007 : 23:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bell'esemplare di Cardamine hirsuta, come al solito tra le prime specie a fiorire dopo l'inverno, sempre in situazioni sinantropiche.

C. flexuosa vive nell'orizzonte collinare, fiorisce più avanti e probabilmente manca nel Lazio.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2007 : 06:33:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te per il "punto finale" Andrea. Le mie piante "da macero" continuano !

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net