|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 08 marzo 2007 : 10:57:37
|
62,64 KB
65,15 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 marzo 2007 : 11:19:29
|
Confermerei il genere Poa. Per la specie, molto comuni sono P. annua, P. sylvicola e P. infirma.
Se l'ambiente è un incolto od un marciapiede, è probabile una di queste tre.
Ciao! Eliozoo |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:31:14
|
Sarah, ti ringrazio per la dedica. E' vero, ho un debole per le 'erbacce' In questo momento sono disarmato (niente libri) e il genere Poa non è di semplice determinazione. Ma vista l'eccellenza della tua documentazione fotografica penso proprio che se ne potrà venire a capo.
In una delle foto intravedo un poco lo sfondo, che lascia immaginare una pianta di una certa altezza, almeno 40-50 cm. E' vero? oppure era più bassa?
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 09 marzo 2007 : 08:55:10
|
Noooo molto più basso! Per dire il vero, c'è un trucco in quanto questa pianta particolare (alta circa 10 cm) stava crescendo nella cavità di un tronco di pino, è per quello che sembra ben più alta! Comunque, chiedo scusa per non aver inserito le dimensioni all'inizio.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:02:37
|
Escluderei Poa sylvicola perchè appartiene al gruppo delle Poa 'elevate', le altre due specie suggerite da eliozoo possono starci entrambe.
Tuttavia, vista la pannocchia piuttosto ricca e la precocità della fioritura, mi sembra proprio che tu abbia colto nel segno pensando a Poa annua.
Una volta ho letto, non ricordo dove, che è la cormofita più comune al mondo, con tanto di stima degli esemplari viventi, espressa come potenza di dieci. Mah, sono affermazioni che mi lasciano perplesso, mi sembrano asolutamente non dimostrabili.
Ciao, Andrea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 marzo 2007 : 22:07:01
|
Si P. annua
Alessandro PD |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 10 marzo 2007 : 06:42:45
|
Grazie a voi. Ho provato a fotografare una pianta intera ieri e sono tornata a casa con un grande mal di testa e la convinzione che i Gramineae devono essere fra le piante più difficili di fotografare in assoluto. Questo è il meglio che sono riuscita a fare.
264,68 KB
Sarah
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2007 : 14:00:17
|
A dire il vero a me vengono tutte un po' male però le graminaceae sono obiettivamente difficili, vedere la Poa qui sotto per credere.
Immagine: 243,78 KB
Le immagini più belle che ho visto finora sono solo linee su un piano, senza profondità, senza volume e senza sfondo, come la prima della serie di Sarah ad esempio
Ciao, Andrea |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 marzo 2008 : 05:31:03
|
Aggiungo qualche scatto di ieri... dedicato a tutti coloro che apprezzano la semplicità di questa famiglia cenerentola.
33,39 KB
32,53 KB
Sarah
..."Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto. Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore" (Stephen Jay Gould). |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net