|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 10:46:05
|
Ciao a tutti. Apro questa discussione per due motivi: il primo è che la località in questione (santa Fiora, in Toscana) era una zona segnalata per la probabile presenza dell'ululone (del quale non ho trovato traccia purtroppo...) e che credo il buon Bernardo Borri abbia setacciato a dovere, la seconda è per via della fontana in mezzo al parco del paese. La leggenda vuole che alcuni secoli fa, nei boschi del luogo, vivesse un drago/coccodrillo/mostro, che fu poi ucciso e i cui resti siano conservati da qualche parte. Bene, guardando la fontana ho subito pensato al classico coccodrillo, poi ho guardato meglio... per quanto sia una scultura abbozzata e approssimativa (del resto è in una fontana e non al Louvre...) ho notato che è liscia, non ha nessuna squama o cresta abbozzata, nessuna unghia e nessun dente. Così nella mia mente bacata è sorto un dubbio: è se fosse un anfibio? Magari secoli fa in zona era presente ancora qualche specie relitto simile alla salamandra gigante del giappone. Chiaramente sto ipotizzando in maniera molto larga e condita con un pò di licenza poetica, però sarebbe una ipotesi interessante. Qualcuno sa se in Italia siano stati trovati resti fossili di anfibi di grosse dimensioni? Voi che ne pensate?
|
Modificato da - Forest in Data 14 novembre 2014 15:36:24
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 10:50:04
|
Sempre che riesca a caricare l'immagine...
|
Gazzotti Roberto |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 10:56:34
|
Immagine: 249,19 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 16 giugno 2014 18:19:45 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 12:43:13
|
Ovviamente di ululoni non si trova più traccia... Quanto al "mostro", non saprei proprio che dire. E questa fontana non la conoscevo nemmeno. Ma dal momento che sei stato a Santa Fiora, hai visitato la Peschiera? Niente anfibi lì, ma la vegetazione sommersa è fantastica!!!
Ric |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2014 : 15:36:16
|
Si, posto fantastico! Ho anche visto due storioni |
Gazzotti Roberto |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 18:20:26
|
Be', la posa del presunto coccodrillo assomiglia molto a quella della salamandra partoriente... |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2014 : 18:30:15
|
Interessante cercare i fondamenti di questi racconti!! |
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2014 : 22:21:53
|
Come altre volte, è possibile che lo scultore della fontana non avesse le idee tanto chiare su cosa sia un coccodrillo e si sia ispirato ad una salamandra. L'acqua può aver ulteriormente corroso ed arrotondato la scultura, ok. Però la storia è avvincente, se si fosse trattato di un Cryptobranchide relitto? Andrias scheuchzeri è stato trovato in Germania, pur sempre Europa. Certo, si sta solo ragionando così per dire, ma se consideriamo una geografia ben differente, per esempio nel Pliocene, e che in Nord Africa ed Iberia meridionale vive il Pleurodele... forse abbiamo un candidato in più? Troppo piccolo però. |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 19 giugno 2014 : 08:29:20
|
Certo ma remonta a tempi molto vecchi..; |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2014 : 10:02:52
|
Criptozoologia |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 21 giugno 2014 : 10:03:20
|
La mia supposizione è nata anche da un altro fatto. Anni fa lessi da qualche parte che,in epoche remote, alcune paludi lombarde erano popolate da grossi rettili, e di storie come questa ne è piena l'Italia. Ora, a mio avviso, grossi rettili in un clima temperato freddo è difficile che ce ne siano stati, è più fattibile invece che (se realmente sono esistiti) si trattasse di grossi anfibi. In un epoca scarsamente antropizzata e molto più ricca di paludi e laghi, potrebbe essere plausibile che qualche antica specie relitto si sia estinta in quel periodo |
Gazzotti Roberto |
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 21 giugno 2014 : 10:34:03
|
Certo ma non si avrebbe trovato nessun resto di queste bestie?? |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2014 : 12:09:00
|
Di quelle più grosse, in qualche chiesa si conservano delle vertebre. ma è anche vero che le ossa di molti anfibi sono parzialmente cartilaginee, potrebbero non lasciare molti resti, specialmente se la popolazione era ridotta già ai minimi termini. Cmq, tengo a precisare che la mia è solo un'ipotesi, questi animali potrebbero anche non essere mai esistiti oppure essere delle specie che qualcuno ha importato per qualche eccentrico riccone medioevale, poi morte. Certo è che l'Italia, in epoche passate, riporta molti avvistamenti in varie zone. Quindi, secondo me, qualcosa ci doveva pur essere |
Gazzotti Roberto |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 22 giugno 2014 : 20:10:49
|
Giusto Marmoratus, peccato che le "costole di drago" in alcune chiese spesso siano zanne di di proboscidati, e che il "lucertolone" fosse visto come simbolo del male nell'immaginario medievale. Però basterebbe un ritrovamento osseo subfossile per poter cambiare idea, magari anche in grotte od in altri ambienti particolari. Da un lato, sarebbe una grande soddisfazione scientifica, le leggende contengono una base di realtà, dall'altro gli anfibi più grandi, i Criptobranchidi, vivono in acque correnti o comunque non in paludi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|