| Autore |
Discussione  |
|
|
Aledany
Utente nuovo
Città: Catania
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 21:30:55
|
Buonasera a tutti é un piacere far parte di questo forum, molto interessante e ben strutturato. Necessito di un vostro prezioso aiuto, sono disperata !! Oggi mi sono imbattuta in due piccoli di rondine caduti sicuramente da un nido in un palazzo molto alto, uno purtroppo era già morto mentre l'altro ancora respirava. Mi sono premunita di comprare subito dell'acqua per dissetarlo, lo portato a casa e ho cercato di dargli un po' di frutta omogeneizzata, ma non voleva saperne di mangiare, ho forzato l'apertura del becco e qualche goccia sono riuscita a dargliela . Tutto il pomeriggio è stato tranquillo e silenzioso , adesso che è sera non vuole smetter la di piangere. Cosa mi consigliate di fare? Perché piange senza tregua ? Gli ho dato qualche goccia di tritato di carne in attesa di comprare le larve, ma niente funziona, piange disperatamente e io con lei , non so che fare!!! Ringrazio chi volesse aiutarmi.
|
|
|
Aledany
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 21:48:42
|
Questa è la piccola rondine
Immagine:
51,65 KB |
|
 |
|
|
astasia99
Utente V.I.P.

Città: castelnuovo di porto
Prov.: Roma
Regione: Lazio
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 21:53:26
|
cosa intendi per piangere? ha fame, deve darli l'omogeniezzato di carne, non di frutta. ho salvato molti uccellini con l'omogeniezzato di carne (compreso una rondine), se non lo hai in casa non conosco alternative, prova a cercare in rete se qui non ti risponde subito nessuno.
|
|
 |
|
|
astasia99
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2014 : 21:54:51
|
| è un rondone |
|
 |
|
|
astasia99
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2014 : 22:11:33
|
| domani chiama un centro di recupero di fauna selvatica tipo LIPU. |
|
 |
|
|
Aledany
Utente nuovo
Inserito il - 12 giugno 2014 : 23:13:26
|
Grazie per le risposte , ho già dato sia la frutta che l'omogenizzato di carne , ma non smette di fare il suo versetto disperato, forse chiama la mamma , inoltre ho notato che si pulisce continuamente le ali e il pancino, non so !!! Sono nel panico non riesco a tranquillizzarlo !!! Continuo a dargli da mangiare? Forse ha mangiato poco? Secondo voi quanti giorni ha ? Grazie |
|
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2014 : 01:21:10
|
Come già detto, è un rondone, e la sua dieta è composta esclusivamente di insetti :) Di norma come cibo d'emergenza gli si può dare carne macinata in piccole "polpettine" o in mancanza d'altro l'omogeneizzato di carne. Un altro rimedio sempre d'emergenza per uccelli debilitati può essere acqua e zucchero. Se allarga il becco in cerca di cibo, continua a dargliene finchè non si calma, considera che però quando sono così piccoli, questi mangiano praticamente ogni sempre :) La cosa migliore è portarlo ad un centro di recupero dove sapranno sicuramente come nutrirlo e accudirlo fino alla liberazione. Come età non saprei, vedo che ha ancora il piumino "da nido" sul corpo, quindi penso un paio di settimane, ma non ho mai inanellato o controllato i nidi di rondone quindi non saprei con esattezza quanto ci mettano a crescere :) |
|
Aledany
Utente nuovo
Inserito il - 13 giugno 2014 : 10:35:49
|
Grazie per gli aiuti, il piccolo questa mattina è di nuovo tranquillo, oggi cercherò un associazione che si curi di lui, perché mi piacerebbe tanto vederlo crescere e farlo volare nuovamente libero dove l'ho trovato, spero tanto che sopravviva . Ma è normale che sia così immobile ? Non si sposta da dove lo lascio quando finisco di imboccarlo. Gli do l'omogeneizzato di carne circa ogni due ore, con una piccola siringa da insulina, secondo voi la quantità quanto deve essere ? Grazie ancora per i preziosi consigli.
|
|
 |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2014 : 12:46:45
|
per i giovani rondoni il problema delle imbeccate a distanza ravvicinata non si pone, come invece nei piccoli dei passeriformi. Hanno un metabolismo diverso e possono stare molte ore senza cibo (i genitori a volte devono spostarsi di centinaia di chilometri per trovare l'aeroplancton di cui si nutrono). L'omogeneizzato di manzo / vitello è il cibo migliore. 4/6 imbeccate delle dimensioni di un cucchiaino da caffè nelle 24 ore sono abbondantemente sufficienti, oltre a qualche goccia di acqua debolmente zuccherata. No frutta, no pane ! Poi portalo ad un centro LIPU o di recupero. La liberazione in natura dei rondoni è delicata e segue regole precise (aggregamento ad altri individui) |
Fabio Ballanti |
 |
|
|
Aledany
Utente nuovo
Inserito il - 13 giugno 2014 : 15:38:38
|
Grazie Fabio, mi hai tolto un peso, pensavo di dargli poco mangiare invece la quantità è giusta. Mi sto già mettendo in contatto con un centro LIPU più vicino a me così appena posso glielo porto, anche perché qui nella mia zona non ci sono rondoni quindi non potrei lasciarlo libero, neanche riportarlo dove l'ho trovato perché è in una zona trafficatissima di macchine, e se lui non è pronto finirebbe col farsi investire( e non mi sembra il caso !! ). Potete togliermi un altro piccolo dubbio, nel nido dove l'ho riposto ho notato che si è riempito di ...non so come chiamarli.....tipo pelle secca o forforina grigia e bianca ...è normale ?
|
|
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2014 : 15:49:32
|
Capita spesso che anche gli uccelli abbiano la "forfora" tra le piume, la loro pelle è molto molto sottile e magari con il caldo una leggera disidratazione può provocarlo. Ricordo una ghiandaia inanellata tempo fa, ne era letteralmente piena :) Pensavo che anche i rondoni necessitassero di imbeccate molto frequenti durante la giornata, non si smette mai di imparare :) |
Modificato da - Xivass87 in data 13 giugno 2014 15:50:27 |
 |
|
|
Aledany
Utente nuovo
Inserito il - 13 giugno 2014 : 17:34:33
|
Si infatti è proprio pieno di forforina, per questo si gratta spesso e si pulisce continuamente tra le piume, ma devo fare qualcosa oltre a dargli acqua per idratarlo? Scusate se vi torturo con le domande ma ci tengo veramente tanto che sopravvivi e magari che riesca presto a prendere il volo. |
|
 |
|
|
Xivass87
Utente Senior

Inserito il - 13 giugno 2014 : 17:56:08
|
| Credo che l'acqua sia sufficiente. Naturalmente dovrebbe poi rimanere in un posto tranquillo al fresco :) |
|
Aledany
Utente nuovo
Inserito il - 13 giugno 2014 : 18:24:21
|
Ok, è in un posto tranquillo ed è all'ombra, idradato e cibato, spero che basti per farlo crescere bello in forze per riguadagnarsi la sua amata libertà !!! Io sto facendo del mio meglio... Grazie a tutti vi terrò aggiornati. |
|
 |
|
|
Aledany
Utente nuovo
Inserito il - 15 giugno 2014 : 20:10:44
|
Buonasera, volevo dirvi che ieri ho finalmente consegnato il piccolo rondone al CRFS, mi hanno detto che sembrava in salute e che quasi sicuramente sarebbe sopravvissuto, speriamo bene !!!! Ringrazio tutti per l'aiuto tempestivo che mi avete dato è stato un piacere conoscervi . Ciao a presto   |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|