testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 mi aiutate a identificare questa falena?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jennifer94
Utente Junior

Città: Agrigento
Prov.: Agrigento

Regione: Sicilia

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2014 : 17:51:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Circa due settimane fa ho trovato un bruco peloso "biondo" di 5 cm di lunghezza. L'ho raccolto, messo in un contenitore di plastica trasparente con legnetti e pietre dove nascondersi e gli ho dato da mangiare foglie di diverse specie di piante dandogli poi solo quelle che preferiva. Dopo 3 giorni ha perso tutti i peli e li ha usati per farsi il bossolo e ieri finalmente è nata!!! Era una falena con le ali marroni e una peluria color cioccolato sulla schiena. Ho notato anche che aveva le prime zampe anteriori di colore rosso o almeno alla base ma non ho potuto osservarla molto perchè era notte e avevo sonno così l'ho liberata subito e mi sono dimenticata pure di fargli una foto. Metto la foto del bruco così magari potete aiutarmi a identificarla :)
Immagine:
mi aiutate a identificare questa falena?
70,14 KB

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2014 : 18:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuta!

Ali marroni? Probabilmente era una Phragmatobia fuliginosa. Prova a cercarla in rete e dicci se era lei

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Jennifer94
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2014 : 19:08:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse si. Tra tutte le foto che ho visto su internet quella che si avvicina di più è questa, ma credo che sia proprio lei. Purtroppo l'ho vista solamente mentre volava per cercare di uscire dal contenitore (mi sono accorta che era nata appunto perchè sentivo dei rumori forti provenienti da lì)e alla fine quando si è fermata ed è rimasta immobile. Ho visto solamente che le prime due zampe erano rossa e le ali marroni, nulla di più, poi l'ho liberata. Tuttavia le foto dei bruchi che ho visto su internet non assomigliano a questo che ho trovato io, sono di colore più scuro...

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2014 : 19:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per renderti conto della variabilità di questo bruco, dai un'occhiata qui: Link

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Jennifer94
Utente Junior

35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2014 : 20:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!!! Sembrano specie diverse!!! Mi sono dimenticata di mettere la foto della falena che ho trovato su internet, comunque sia, si, è lei!! Grazie mille a tutti :)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net