|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
kmarta
Utente V.I.P.

Città: Benevento
387 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
paolo45
Utente Senior

Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2834 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2014 : 17:53:53
|
Segnalazione interessante. Secondo i miei dati siamo proprio al limite meridionale del suo areale. Ciao Paolo |
 |
|
|
CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2014 : 20:23:20
|
| Presente anche sull'appennino modenese |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
 |
|
|
kmarta
Utente V.I.P.

Città: Benevento
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 15:10:45
|
Grazie delle risposte e grazie della conferma che comunque la mia osservazione sia un piccolo contributo per quanto riguarda l'areale di questa specie.
Marta
|
|
 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 16:18:15
|
| Messaggio originario di kmarta:
Grazie delle risposte e grazie della conferma che comunque la mia osservazione sia un piccolo contributo per quanto riguarda l'areale di questa specie.
Marta
|
è la riprova dell'importanza di segnalare le località delle osservazioni . Quanto alla distribuzione delle specie nella penisola, in questi anni mi sono fatto un 'idea a proposito:molte regioni italiane sono carenti riguardo alla segnalazioni di specie, solo perchè sono poche le persone , rispetto al tempo di volo e alla grandezza dei territori che segnalano le specie. H. morpheus, ad esempio, nella mia regione è stato segnalato per la prima volta da Fumi, nel 2000, tanto che non compare in CK map in Umbria. Non è che prima non ci fosse,ma solo che nessuno l'aveva segnalata. La specie è infatti comune e ben distribuita almeno in tutto il perugino, e in questi giorni, nelle zone più fresche, si vede volare in abbondanza
 |
Link |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2014 : 16:39:31
|
Dalle mie parti ( centro Parco del Ticino : La fagiana - Pontevecchio MI) è presente , sempre con un numero limitato di esemplari e in due generazioni , apr-giu e sett
 |
Giovanni |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |