|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele86
Utente V.I.P.
Città: Roma- La Romanina
Prov.: Roma
Regione: Lazio
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2014 : 11:02:51
|
Ciao, anche dove le trovavo io non erano presenti se le cercavo in giugno-Luglio..solo dopo Luglio Agosto, quando era tutto piu' arido e asciutto, trovavo femmine adulte. A Volte in Primavera trovavo Steatoda paykulliana al loro posto.. |
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero.. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2014 : 16:37:58
|
Anche io ho avuto gli stessi riscontri di Daniele, sia nel Lazio che in Sardegna.
Latrodectus tredecimguttatus depone generalmente le uova in tarda estate - autunno, ma i piccoli restano all'interno dell'ovisacco fino ad aprile dell'anno dopo, e, quindi, in questa stagione sono ancora piccoli e poco visibili.
Ci possono essere anche deposizioni ad inizio estate con dispersione dei piccoli entro l'estate stessa, e in questo caso possiamo trovare adulti a fine primavera, ma sono casi più rari.
Anche a me risulta che gli stessi habitat sono occupati stagionalmente da Steatoda paykulliana (da ottobre a giugno) e Latrodectus tredecimguttatus (da maggio a dicembre e oltre).
|
luigi |
|
|
ventura
Utente Senior
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
1280 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2014 : 21:06:54
|