|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Città: Maddaloni
Regione: Campania
14 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12504 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2014 : 11:58:08
|
| Messaggio originario di Luciaminechan: [br Devo fare qualcosa per aiutarla o devo tenerla nel box e aspettare che ci pensi la natura? Grazie mille
|
Ciao, lasciala nel box aperto o, se puoi, mettila all'esterno in un punto riparato. Appena le ali si asciugheranno volerà libera.
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 08 giugno 2014 : 12:27:27
|
Ok, proverò a fare così. Ho un po' di ansia, è la mia prima farfalla :) Ha provato a volare quì a casa per un po', ma vedo che non tanto ce la fa, cerca continuamente un appiglio... è normale? Ora la stò nutrendo con dello zucchero diluito in acqua. Ma non mangia di sua spontanea volontà. Ho dovuto srotolargli la spiritromba e così ha cominciato a succhiare.
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2014 : 12:37:15
|
Da quando tempo è nata? Le ali si sono dispiegate correttamente? Se sì, meglio lasciarla fuori. Quando è pronta volerà per cercare il suo nutrimento. A casa c'è il rischio che sbatta contro le pareti o i vetri e si possa rovinare le ali ancora fresche. Mettila all'esterno e lascia fare alla Natura. |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 08 giugno 2014 : 12:46:33
|
E' nata stamattina verso le 8,30. Sìsì, le ali sono ben dispiegate. E' rimasta ferma per un bel po' di tempo a farle asciugare. Seguirò il tuo consiglio e la porterò fuori. Forse è a me che dispiace! :D E' socievolissima! Appena allungo il dito corre subito a farsi un giretto tra le mia mani e lungo il braccio XD |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2014 : 13:10:10
|
| Messaggio originario di Luciaminechan:
...la porterò fuori. Forse è a me che dispiace!
|
Falle una bella foto, se puoi: avrai un buon modo per ricordarti di lei. Se invece non puoi, avrai avuto il piacere di assistere ad un evento eccezionale e lo conserverai nel cassetto delle tue esperienze "lepidotteresche". Quando si sarà involata facci sapere.
|
Tiziana
|
|
|
Luciaminechan
Utente nuovo
Inserito il - 08 giugno 2014 : 14:10:30
|
Missione compiuta :) Le ho fatto una bella foto ad ali chiuse e ad ali aperte, l'ho portata nel giardino e appena ho aperto il box ha spiccato il volo. Ed è stato emozionante vederla innalzarsi. Prima con circospezione a bassa vuota e poi ha preso coraggio e si è alzata sugli alberi andando via. Ma ammetto che una lacrima è fuggita :) Ora mi concentrerò sulle altre 5 crisalidi Ti ringrazio tantissimo per avermi aiutata con i tuoi consigli :D
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2014 : 16:38:27
|
Felice che tutto sia andato bene! Per le altre, quando saranno sfarfallate fai la stessa cosa: mettile all'esterno e aspetta. Quando le loro grandi ali si saranno asciugate e irrobustite voleranno via, noi dobbiamo solo aspettare e ammirare il risultato di una trasformazione misteriosa e meravigliosa. Buona visione!
Ciao! |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|