testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione ardeide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raonte
Utente Junior


Città: Fonteblanda
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 09:12:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Osservato il 5 giugno nel terreno di casa su un cerro a circa 5 metri dal suolo. Sembra far parte di una coppia ed essere di guardia a protezione del nido posto a circa 30 metri di distanza su un'altra pianta probabilmente con la femmina in cova. Ho pensato ad un tarabuso, ma il comportamento è più della sgarza ciuffetto. Non ho mai osservato nessuna delle due specie, né sentito la notte il classico verso del tarabuso.
Grazie per il tempo e le conoscenze che mi dedicherete.

Immagine:
Identificazione ardeide
138,16 KB

Renato

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 10:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle proporzioni occhio - testa
mi sembra una nitticora
Ciao Peach

Torna all'inizio della Pagina

raonte
Utente Junior


Città: Fonteblanda
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 10:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamani, in condizioni di luce migliori son riuscito a scattare altre immagini. Non mi sono volutamente avvicinato di più per non disturbare troppo.
Immagine:
Identificazione ardeide
129,99 KB

Renato
Torna all'inizio della Pagina

raonte
Utente Junior


Città: Fonteblanda
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 10:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie peach, da queste altre due immagini mi sembra più una sgarza ciuffetto.
Immagine:
Identificazione ardeide
120,46 KB

Renato

Modificato da - raonte in data 06 giugno 2014 10:52:13
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2014 : 12:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me guardando l'occhio è un giovane di nitticora
da Rubens
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 12:43:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è senza alcun dubbio una nitticora che definirei sub adulto. Dico "definirei" perchè la relazione fra abito e maturità sessuale nella nitticora non è così scontata. Io stesso ho fotografato una coppia nidificante in cui uno dei due era chiaramente in abito adulto, mentre l'altro presentava molte tracce (oserei dire la maggior parte dell'abito) giovanili. nonostante ciò la riproduzione è avvenuta con successo anche se va detto che la coppia ha dovuto accontentarsi di un settore marginale della grzaia, forse proprio per la scarsa esperienza e la mancanza di requisiti maturi da parte di uno dei partner. Mi pare che le foto siano su uno dei volumi di ornitologia Italiana, ma se qualcuno lo desidera le recupero e le posto . nel caso chiedete

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

raonte
Utente Junior


Città: Fonteblanda
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2014 : 19:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per aver classificato la "mia" nitticora. Sembra proprio la stessa situazione descritta da Fabio Ballanti.

Renato
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net