|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
oggipiove
Utente Senior
Città: lanciano
547 Messaggi Tutti i Forum |
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 15:04:15
|
Complimenti per la foto, ma se non l'hai inseguita per poter riprendere anche l'interno...una bella tirata d'orecchi! . Questo perché "dovrebbe" essere una M. athalia, ma io ci vedo dei caratteri da M. aurelia, che è segnalata però come limite meridionale per le Foreste Casentinesi, quindi molte centinaia di Km. a nord. Vediamo che ne pensano gli esperti di Melitee nordiche...
|
Link |
|
|
oggipiove
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2014 : 16:37:11
|
Immagine: 45,93 KB Caro Stefano, la farfalla sulla mano di mia moglie è sicuramente quella postata di taglio. Queste altre, ad ali aperte, volavano sullo stesso prato, ma sono state fotografate in ore diverse durante la mattinata. Immagine: 105,47 KB Immagine: 50,74 KB Immagine: 51,52 KB |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 17:07:12
|
La prima femmina di M. athalia, la seconda femmina di M. cinxia, seguono due femmine di M. phoebe... forse nella prima c'è un "eccesso "di saturazione dei colori??
|
Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2014 : 17:42:08
|
La prima ho pensato subito a M. phoebe... |
Stefano Meraglia |
|
|
oggipiove
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2014 : 19:20:16
|
Vi ringrazio entrambi per la risposta. Comincio a pensare che diventare esperti farfallari è un'impresa che non mi riuscirà. Mi accontento di conoscere i caratteri essenziali di ogni specie, spero. Caro Stefano, complimenti per la tua Jasius. La si trova ancora, in Umbria, dopo il Ferragosto? Diciamo dal 18 in poi? Grazie Antonio |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|