|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
maudoc
Utente Senior
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolo45
Utente Senior
Città: Vedano al Lambro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2756 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2014 : 20:29:35
|
Sembrerebbe di sì, ma presenta una caratteristica che potrebbe far pensare ad una femmina di Pieris bryoniae. Purtroppo mancano le indicazioni di data, località e altitudine. Ciao Paolo |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2014 : 21:05:53
|
Scusa di solito metto sempre
L'altro ieri 1 giugno 2014, bordi della Valdadige (Verona) sui 150-200 m slm Le coordinate mi pare di averle messe, qui mi pare si vedano Link
Mi sembrava poco marcata per bryoniae guardando foto ma ho solo da imparare...
Grazie
|
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
Modificato da - maudoc in data 03 giugno 2014 21:10:07 |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2014 : 23:26:28
|
Grazie per la precisazione. Come ti dicevo il tuo esemplare è molto interessante per la presenza della striatura nera che ho evidenziato in rosso. Questo elemento è sempre presente nelle femmine di P.bryoniae e raro in quelle di P.napi. Esistono in effetti rare popolazioni di P.bryoniae a bassa quota per cui questo esemplare potrebbe semplicemente essere una P.napi melanica, con eccedenza di disegni neri, come pure una P.bryoniae. Sarebbe interessante poter osservare altri esempleri della stessa località per vedere se le femmine presentano il caratteristico aspetto giallo del diritto delle ali, tipico di P.bryoniae, o sono tutte bianche come la tua, forma rara di P.bryoniae. Ciao Paolo
Immagine: 80,13 KB |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2014 : 07:52:38
|
Grazie Paolo!
Quindi avrei dovuto evidenziare qualche altro particolare?
Da quel che dici è comunque più probabile una nappi melanica o sbaglio?
grazie |
maudoc Maurizio Sighele maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link birds: Link - animalia: Link |
|
|
maudoc
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2014 : 07:57:44
|
Già che ci sono, aggiungo
Questa (2 giugno, pendici del Baldo, sui 1000 m dlm) è una Pieris napi?
Dell'ala inferiore ho solo questa porcheria in volo
grazie |
|
|
paolo45
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2014 : 19:34:51
|
Direi di sì, ma essendo un maschio è indistinguibile da P.bryoniae. Ciao Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net