|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lago
Utente Super
Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5928 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 02 giugno 2014 : 10:22:52
|
Immagine: 108,45 KB |
livio agostinelli |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10293 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2014 : 11:05:51
|
Ciao, alle mie altitudini la chiamo Dactylorhiza maculata subsp. fuchsii (Druce) Hyl. ;) :)
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2014 : 17:16:14
|
Molto bella,complimenti,ciao.
Baffo |
|
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2014 : 21:18:24
|
Senza voler sembrare saccente (ed anzi sulle orchidee ho ancora solo da imparare, anche frequentando questo Forum)credo che alla risposta a mio avviso corretta data da RockHoward sia opportuno aggiungere (proprio per chi, come il sottoscritto, ponesse attenzione ai piccoli dettagli) che, nel gruppo di Dactylorhiza maculata, la ssp fuchsii si caratterizza per un labello nettamente trilobo, con lobo mediano decisamente più lungo dei laterali (come ben si nota nelle foto di Lago), ed inoltre sperone discendente. Dactylorhiza maculata ssp. maculata, invece, ha labello appena trilobo, con lobo mediano pari o più corto dei laterali e sperone più o meno orizzontale. Trattasi peraltro di sottospecie che viene data come non presente in Italia, per cui tutte le D. maculata dovrebbero essere considerata ssp fuchsii, almeno nel Nord Italia. Al Sud e via via più rara fino al Centro Italia è infine presente la ssp. saccifera (per il grosso sperone a sacco) con frequenti ibridazioni con la fuchsii nelle zone di contatto. |
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
Lago
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2014 : 11:34:32
|
Un grazie a Geum per la dotta precisazione Ciao Laggo |