testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Jalla dumosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:14:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Jalla Specie:Jalla dumosa
L'ho fotografata ieri in val di susa, sugli scalini di casa mia.
davvero un bell'insetto! mai visto!

Immagine:
Jalla dumosa
149,13 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Jalla Specie:Jalla dumosa

Immagine:
Jalla dumosa
138,95 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Paris in data 15 maggio 2007 21:50:26
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Jalla dumosa
62,52 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Jalla dumosa
98,13 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 marzo 2007 : 23:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un "pezzo" raro, inconfondibile. Una segnalazione interessante la tua in Val di Susa, che mi permetterò di aggiungere al mio schedario tra il materiale visionato. Dato che hai la casa in Val di Susa, insisti nelle ricerche perché è una delle zone più mediterranee delle Alpi e tra le più ricche di fauna entomologica xero-termofila.
Tra l'altro si tratta di un predatore (come tutti gli Asopini che, rispetto agli altri Pentatomidi, hanno il rostro estensibile in avanti per poteer trafiggere le prede, soprattutto bruchi), ed è pertanto suscettibile della MASSIMA protezione. Non so se c'è già nelle varie Liste Rosse, se non ci fosse andrebbe sicuramente aggiunto!!!





-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2007 : 16:24:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono fortunatissimo!!
altro che ricerche, vengono loro sotto cassa mia
a parte tutto, ogni volta che posso, butto un occhio in cerca di emitteri di tutti i tipi...chissàmai che non trovo qualche altra bestiaccia
tanto con questo caldo gli insetti sono già in proliferazione!


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 09:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:
... con questo caldo gli insetti sono già in proliferazione!


... i tuoi amati Pyrrhocoris apterus stanno invadendo a migiaia (milioni?) il mio prato in montagna, soprattutto dove c'è la Malva!!!




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fai qualche foto! deve essere un bellissimo spettacolo!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 marzo 2007 : 16:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo



...Altro che determinati: se non faccio qualche cosa, fra un po' mi portano via il terazzo a pianterreno, poi magari spostano pure cielo e terra!!!




-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2007 : 21:20:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2007 : 18:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Pentatomidae Genere: Jalla Specie:Jalla dumosa
anche domenica ho incontrato la Jalla dumasa..questa volta in un prato che inseguiva un bruco che cercava di bucherellare per mangiarselo...ah,ovviamente sempre in val di susa! (Soubras)


Immagine:
Jalla dumosa
170,83 KB



Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Modificato da - Paris in data 15 maggio 2007 21:49:50
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2007 : 21:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto iteressante questa varietà com margini del corpo e tibie rosse! Non ricordo di averne mai viste...

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2007 : 19:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è stata una sorpresa...è stato proprio il colore ad attirare la mia attenzione...ah, il bruco si è salvato, eh! è riuscito a fuggire prima che la Jalla lo bucasse

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2013 : 21:00:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'altra Jalla l'ho incontrata l'11/7/2013 in Val d'Aosta, poco sotto il Rifugio Sella (vicino al Col Lauson, in Valnontey) a quota 2400 m (!!). L'ambiente era quello di prateria alpina, molto xerica, con vegetazione bassa, sfasciumi rocciosi e sentieri polverosi
Immagine:
Jalla dumosa
144,61 KB

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

Paris
Moderatore


Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 00:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie non comune ma diffusa dal mare alle più alte cime, posso confermare di averla vista sulle colline di Imperia e in Val Grosina a 2.000 m. come per il caso del reperto della Val d'Aosta.
La distribuzione è amplissima: dall'estremo oriente (Corea) alla Spagna!!

PAGINA RESEARCHGATE
E PUBBLICAZIONI PDF - Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net